NOTE E APPUNTI PERSONALI, DAL 1 MARZO AL 31 MAGGIO 1918

Indice

MARZO 1918

1 Marzo Venerdì

La giornata fu discretamente buona: furono distribuiti molti pacchi agli altri…a me voglia.
Ho scritto a casa una cartolina. Oggi ho avuto una buona zuppa di ceci: stasera poi sono andato meravigliosamente bene. Per mezza razione di pane ho comprato una minestra nella quale ci sarà stato circa 150 grammi di salamino e 200 di patate che uniti ad altrettanto che ho trovato nella mia mi hanno dato un piatto abbondantissimo di purè e circa 3 etti di salame che ho mangiati con una razione e mezza di pane: in più le due zuppe, molto cattive ma molto abbondanti. Ora mi sento pienamente soddisfatto tanto che sono andato a bere un bicchiere di vino e pagato la bellezza di lire 1.40! Altro che Gambellara, marzo non è cominciato male!

2 Marzo Sabato

Oggi fu una giornata freddissima: spira tuttora un vento impetuosissimo e freddo da reggersi molto stentatamente in piedi: naturalmente io mi sono fatto obbligo a non uscire mai dalla sala di mensa dove le stufe lavorano magnificamente bene e dove il profumo delle varie pietanze serve se non la fame, a saziare il…naso. Sono scappato solo mezz’ora alla messa stamattina e poi dieci minuti in cantina a prendere una bottiglia di estratto di gambero ed un cosiddetto brodo…tanto per riscaldare un po’ il ventre. Oggi ho mangiato oltre la mia porzione una seconda scodella di zuppa di rape, avuta impegnando mezza razione di pane di domani sera: e fui abbastanza fortunato di trovarvi molto salamino come pure ne trovai molto nella zuppa di ceci di stasera. L’ho riposto per mangiarlo domani col pane e festeggiare così, oltre che col pensiero, la lontana tradizione sacra di S.Rocco. Oggi poi è venuto qui anche Bepi Rossi in cerca di pane!…Non sono solo, si capisce!…e di pacchi neppure l’ombra per me. E qualcuno oggi solamente ne ha ricevuti sette!

3 Marzo Domenica (una volta S.Rocco)

Anche S.Rocco è passato, ma pacchi nulla! Oggi ho ricevuto una cartolina da casa scritta il 31 gennaio u.s. Teresa dice che non può spedire! Maledetta sia la fortuna! E qui tutti ricevono! Pazienza! Intanto si tira avanti alla manco peggio! Oggi ho passata una giornata così così. Tutto il giorno non mi sono mai mosso dal refettorio, perché fa un freddo cane. Solo sono andato alla S.Messa stamattina: un saluto a Bepi Rossi e basta. Oggi ebbi una buona minestra di orzo, ma molto e molto scarsa. Alle tre ebbimo il domenicale thè e stasera una scodellaccia di roba calda che non so cosa fosse. Sembrava semola!…ma era calda, e la fame era tanta! Poi ho mangiato un piattone di patate e salamino (già levati dalla minestra di ieri ed oggi e riposte) insieme a tutto il pane anche di domani. Così domani digiuno: dopo domani altra mangiata!

4 Marzo Lunedì

Stamattina la giornata prometteva ed era splendida. Verso mezzogiorno il tempo si cambiò: cominciò a tirare vento freddo poi a piovere ed ora piove ancora. Stamattina fu seppellito un soldato italiano morto di broncopolmonite, ed oggi stesso ci fu annunciata la morte di altri tre aspiranti e due soldati italiani: tutti di broncopolmonite. Altre novità nessuna. Pare che domani ci paghino il mensile. Oggi rancio schifoso.

Stasera al contrario un semolino scarso ma buonissimo e dolce in modo straordinario: un piattone di purè di patate e baccalà, che ho riposto per mangiarlo domani che avrò il pane perché quello di oggi l’ho fatto funzionare ieri sera. Domani sera poi forse ci sarà anche il purè di foca: così la sarà una mangiata eccezionale.

5 Marzo Martedì

La giornata fu splendida e abbastanza calda: una vera giornata di primavera. Solo che per il rancio non si andò troppo bene: a mezzogiorno il solito mestolo di carote: stasera invece la zuppa quantunque scarsa fu buonissima e con due razioni di pane ed il purè di baccalà di ieri la serata si passa meno male.

6 Marzo Mercoledì

Stamattina per negligenza ho perduta la S.Messa.
La giornata fu magnifica, novità nessuna. Ho scritto un biglietto a casa ed una cartolina a Scipione, oggi il rancio fu cattivo. Stasera cattivo però mangiai 3 razioni di purè di foca, sicchè non sto male: però il pane di domanisera è già impegnato.
Menù della giornata: mezzogiorno: carote fresche, patate, semolino, margarina.Sera:semolino, patate, margarina: purè di semolino,foca e margarina.

7 Marzo Giovedì

Menù:

Mezzogiorno: orzo, farina, patate, margarina, purè di foca con semolino.

Sera: favette, semolino margarina, 2 patate lesse.

Stamattina il tempo era splendido e la giornata non poteva essere più primaverile. Sono stato alla messa celebrata in suffragio di un nostro soldato morto ieri di broncopolmonite. A mezzogiorno si ebbe il purè di foca. Purè per modo di dire: era appena appena foca in umido di acqua!…
Ad ogni modo con la mia e altre tre razioni comperate (due per mezzo pane, una per una patata) ho messo da parte un tegamino di modo che stasera ben riscaldato alla stufa e unito alle patate avute a parte ed a quelle trovate nelle due sbobbe odierne mi diede un piatto abbondantissimo che mangiato con una razione e mezza di pane mi soddisfò bene. Ora nevica a matta voglia e fa un freddo enorme; però è presto ora di andare a letto! Ho ricevuta oggi una cartolina illustrata di Teresa in data 27/1 ed una dell’arciprete del 18/1

8 Marzo Venerdì

Menù:

Mezzogiorno: vecce, patate, margarina

Sera: rape, patate, margarina

Stamattina abbiamo trovata la neve per terra, però in generale la giornata fu fredda sì, ma abbastanza buona. Ho assistito all’esercizio della S.Via Crucis. Oggi ho avuto una lettera di Teresa in data 26/1 nela quale mi annuncia l’invio di pacchi a mezzo Croce Rossa: ce ne sono oltre un migliaio in arrivo: speriamo bene! Ho stretto amicizia con un collega alpino”Di Valerio”e spero che insieme andremo molto d’accordo e faremo oltre che buona compagnia, ottima mensa. Oggi si è mangiato piuttosto male: si può dire anzi che si è bevuto. Alle tre ebbimo una conferenza di un capitano medico sull’igiene in generale e sulle nostre condizioni in particolare e sui sistemi da usare per poter…portare fuori la pellaccia contro i pericoli che ci circondano e primo fra tutti il deperimento organico causato dalla mancanza di vitto. Ci spiegava che su 2500 gradi di vigoria che deve avere il corpo come minimo per il giornaliero sviluppo delle nostre forze, da quattro mesi col sostentamento tedesco ne riceviamo appena 1400! Nemmeno la metà! Stasera poi acqua completa: si è bevuto tutto il giorno oggi! Pazienza!

9 Marzo Sabato

Menù:

Mezz.: rape, patate, margarina

Sera: Vecce, patate, margarina

La giornata fu abbastanza buona: non troppo calda né fredda. Novità nulla, eccetto che sono arrivati quasi 200 pacchi, dei quali molti della Croce Rossa di Milano. Forse se Vicenza fa spedire dalla centrale di Milano, spero ci sarà qualche cosa anche per me. Oggi non s’è mangiato per nulla, ma solamente bevuto e male anche! Due sbrode liquide di gusto pessimo. Stasera mi sono mangiato il pane di oggi e di domani con alcune patate avanzate ieri e un po’ di concentrato di gambero e molto sale. Il piatto di ogni altro giorno: pane e sale!

10 Marzo Domenica

Menù.

Mezz.: orzo con patate, farina, margarina, 2 piatto: marmellata

Ore tre: the

Sera: favette con patate, farina e margarina. 2 piatto: purè di patate con carne e margarina.

Finalmente! Oggi ho ricevuto da casa il primo pacco! Conteneva: 1 camicia, 1 paio di mutande, 2 paia di calze, 1paio di guanti, una sciarpa lana, circa gr. 500 di riso, fichi secchi, cioccolato, 1 pezzo di sapone, dadi maggi e sale. Però per incuria nella confezione del pacco il riso era tutto mescolato col sale e coi fichi, i maggi pestati ed il cioccolato ridotto a pezzetti introvabili. Sono contento però, perché una mangiata la potrò fare e domani mi potrò cambiare la camicia, le mutande, e le calze che porto addosso fino dal 27 ottobre 1917! E spero che gli altri sieno prossimi! Oggi la giornata fu buona e per niente fredda: ho ascoltata la S. Messa cantata, la predica quaresimale. A mezzodì il rancio di orzo fu buonissimo e carico di patate che avevo messe in serbo per domani sera: viceversa stasera ebbi una scodella di acqua così liquida che mi arrabbiai e vi gettai dentro le patate di oggi! Per domanisera da mangiare col pane mi resta così il purè, scarso anche quello, di patate e un cucchiaio di marmellata che per avercela data i Tedeschi oggi ci fecero fischiare il thè! Meno male che la notte passa presto. Come è passata presto la giornata a pulire il riso dal sale e dal resto!

11 Marzo Lunedì

Menù:

Mezz.: rape, patate, farina con condimento di foca

Sera: semolino, patate

Giornata umida e piuttosto fredda. All’appello ci fecero rimanere fuori quasi un tre quarti d’ora con un’arietta pizzicante! La minestra di mezzodì fu discretamente buona. Stasera poi inaugurai la società con l’amico Di Valerio. Intanto mangiammo il semolino che davvero era qualche cosa di meraviglioso ed abbastanza abbondante, Poi ci eravamo preparato uno splendido risotto in base a tre bei piatti per ciascuno: fu meraviglioso! Un po’ salato, ma splendido! Per terzo piatto io aveva il mio bravo purè di patate messo in riservo ieri; le due razioni di pane di oggi e domani; estratto di gambero e per completare l’inaugurazione, una discreta bottiglia di vino. Fu il primo pranzo dopo il 27 ottobre 1917 e fu la prima volta che dovetti allargare la cintura!

12 Marzo Martedì

Menù:

Mezz.: rape, patate, margarina, 2piatto: purè di foca

Ore 15:2 thè

Sera; veccie, farina, margarina

Oggi la giornata fu splendida di sole e di tepore primaverile. Ho dormito poco stanotte, forse a causa della mangiata di ieri sera…dopo tanto tempo lo stomaco aveva perduta l’abitudine! Oggi ebbi una minestra abbastanza buona! Il purè di foca ci fu servito stasera…ma invece di purè era foca semplice e liquidissima tanto che la cacciai nella zuppa che mangiai doppia per averne acquistata una per mezza razione di pane. Molti pacchi oggi, ma per me ed il mio compagno nulla! Speriamo in seguito!

13 Marzo Mercoledì

Menù:

Mezz.: vecce, patate, farina, margarina

Sera: semolino, farina margarina e purè di foca

Anche oggi la giornata fu splendida tanto che non andai quasi per nulla in refettorio ma mi trattenni sempre a passeggiare per gli ampi cortili del campo. Anche stasera si fece una splendida minestra col riso che ancora ci restava dal primo pacco. Anzi per non avere di che condire, ci mettemmo una ventina di fichi secchi ridotti a marmellata, due bicchierini di bitter e una razione di pane grattuggiato: ne riuscì un pastone densissimo e dolcissimo che si fece lo sbaglio di mangiare caldo! Ma la fame era tanta! Del resto anche le due zuppe del campo oggi furono speciali! A mezzodì ottima ed abbondantissima: stasera un semolino, non dolce come lunedì scorso, ma densissimo ed abbondante. Poi ebbi per sbaglio, se così si vuol chiamarlo, due razioni di più di foca, anche questo buono che mi mangiai con due razioni di pane. Ora mi sento sazio e fra qualche po’ andrò a dormire: oggi si fecero i funerali dell’aspirante Giussetto del terzo alpini e morirono altri due soldati qui di servizio. Oggi pure ho scritto un biglietto a casa.

14 Marzo Giovedì

Menù:

Mezz.: rape, patate, foca, uova di pesce e margarina

Sera: vecci con farina, patate e margarina, secondo piatto:formaggio

Splendida giornata oggi! Passeggiai a lungo con Di Valerio almanaccando un possibile menù per il giorno di Pasqua, se arriveranno pacchi! Altrimenti fischieremo la…barcarola. Oggi ci fu pagato lo stipendio di marzo in marchi 69,79. Ho già fatto diverse spese. Oggi ebbimo una minestra abbondante e densissima di carote, ma di un gusto orribile; stasera invece un’ottima zuppa densa di vecce e patate e molto saporita: in più il formaggio! Ne comperammo una razione per un quarto di razione di pane e l’abbiamo messo in serbo per domani sera che ci sarà il pane. Ora si va a dormire.

15 Marzo Venerdì

Menù:

Mezzogiorno: orzo con patate farina e margarina

Sera: semolino con patate e margarina

La giornata splendida per il bel sole fu piuttosto fredda causa un vento continuo proveniente dal nord. Oggi vi fu il funerale di un collega morto ieri l’altro di broncopolmonite. Altre novità niente, solo che si dice che siano in arrivo vari pacchi dall’Italia. Oggi ebbi una buona scodella d’orzo, ricca di densità e di patate. Stasera un semolino magnifico e densissimo. Completammo la serata con due razioni di pane, il formaggio di ieri sera, un buon purè fatto con le patate levate dalle minestre ieri ed oggi ed impastato con estratto di gambero ed una marmellata fatta con gli ultimi fichi giunti da casa, il tutto innaffiato da due limonate gazose. Sto benone e vado a letto perché si è spenta la luce.

16 Marzo Sabato

Menù:

Mezz.: rape con patate, margarina e foca

Sera: vecce con patate e margarina

Anche oggi è passato senza nessuna novità né arrivo alcuno di pacchi o posta: l’ansia si fa sempre più grande, l’aspettativa e la fame maggiori. Oggi la minestra fu schifosa: disgraziatamente per una seconda scodella ho impegnato tre quarti di razione del pane di domani; stasera poi buona sì ma acqua completa e scarsissima! Evviva l’abbondanza tedesca!

17 Marzo Domenica

Menù:

Mezz: orzo con patate, farina e margarina

Ore 15: the

Sera: vecce con patate farina e margarina, purè di patate

Stamattina alle sette e mezzo ho fatta la santa comunione: anzi per non essere stato in refettorio alle otto ho perduto il caffè. Il capitano più tedesco dei tedeschi non ha voluto dare il caffè a quelli che non erano presenti, e ne ha fatto riportare in cucina più di una marmitta: forse oggi vorrà farsi un bagno di caffè o vorrà tenersi in buona i soldati tedeschi. Oggi l’orzo fu buonissimo ed abbondante. Ho passata la giornata ascoltando due Sante Messe ed il resto camminando su e giù per il campo. Stasera fui alla benedizione S.S. e Rosario e fui un po’ meravigliato nel veder la chiesa zeppa di ufficiali tenenti e capitani con tanto di corona e libro di preghiera in mano! Credo che questa prigionia per molti e molti di noi sia stato un quaresimale quale mai migliore dio non poteva farci sentire. Anche stasera la zuppa fu buonissima, qunatunque completamente liquida ed il purè di patate fu ottimo e discretamente abbondante. Stasera si va a dormire subito perché manca la luce elettrica.

18 Marzo Lunedì

Menù:

Mezz: carote fresche con patate e pesce

Sera: semolino con patate e margarina

Gran giornata primaverile oggi! Stamattina ho fatto un buon bagno, poi sono stato in chiesa fino ad ora di pranzo che fu discreto. Dopo mangiato con Di Valerio passeggiammo al sole caldo fino alle quattro. Dopo l’appello si andò in chiesa alla recita del Rosario e Santissima Benedizione. Ora sono a tavola in attesa del semolino che pare sia molto liquido. Ore 19: il semolino fu veramente un poco liquido ma però abbondante e buono.

19 Marzo Martedì

Menù:

Mezz.: favette con patate, farina e margarina; sec. piatto:pesce a purè

Ore 16: marmellata

Sera: semolino con cavoli in salamoia e margarina

Stamattina la giornata era piuttosto nebbiosa ed era cominciata la pioggia: poi verso le 11 il tempo si rimise un po’, anzi per qualche ora ebbimo il sole. Mi sono alzato alle sette ed ho ascoltata una S.Messa ricevendo anche la SS.Comunione: poi al caffè puoi berne per ben quattro razioni, cioè circa due litri. Alle 10 andai alla messa cantata in onore e con panegirico del Patriarca S.Giuseppe. Mi faceva una certa impressione a vedere e sentire vecchi ufficiali cantare tanto di “a soli”. A mezzogiorno vi fu un ottimo piatto di pesce, anzi col collega Di Valerio ne comperammo due razioni in cambio di un quarto di razione di pane ed una gustosissima ed abbondante minestra di favette. Ora sono le 14 e scrivo una cartolina a Scipione. Ore 20: anche stasera la zuppa fu buonissima e dopo la zuppa il nostro bravo purè di pesce con la marmellata ed una razione di pane ci accomodò alla meglio lo stomaco. Ora si va a letto.

20 Marzo Mercoledì

Menù:

Mezz.: rape con patate ed uova di pesce

Sera: vecci, patate e margarina.

Oggi abbiamo una giornata piuttosto piovosa, però per niente fredda. Ho ascoltata la S.Messa e la predica quaresimale poi ho fatto a tempo a veder giungere un carro di pacchi. Anzi un collega mi assicura di averne visto uno molto grande per me! Speriamo che sia vero! Il pranzo fu abbastanza buono ma un po’ scarso, Vediamo stasera! Ore 20: ho ricevuto oggi il pacco di pane annunciatomi da Teresa con lettera del 6 gennaio scorso. Pane di casa per giunta! Com’è buono! Ne ho ficcato un panetto nelle vecce di stasera e mi è riuscito un pasto enorme! Che delizia! Ora aspetto quelli della Croce Rossa! Stasera poi ho mangiato anche le due razioni del governo, ma domani ho il mio di casa mia. Stasera poi all’appello fui punito perché mi allontanai dalle righe (per un urgentissimo bisogno andai alla latrina): non so ancora la punizione, ma credo verrà: ad ogni modo stasera vado a letto contento perché ho il ventre pieno.

21 Marzo Giovedì

Menù:

Mezz.: orzo con patate, farina e margarina

Sera: carote con patate e farina; sec. piatto: formaggio

Anche il mio amico oggi ricevette un pacco di pane dalla Croce Rossa di Milano: così ne abbiamo per qualche giorno. A mezzodì ne mangiammo un poco del mio e stasera pure, anzi stasera comperammo per tre quarti di razione di domani una zuppa e due razioni di formaggio che impastato con le patate levate dalle minestre di oggi e di stasera ci fornì un ottimo ed abbondante purè, che mangiammo con pane del mio pacco. Anche oggi per essere stato il giovedì gnoccolaro lo passai abbastanza bene: per essere stato poi il primo giorno di primavera fu pure una giornata discreta: non bella, ma niente fredda.

22 Marzo Venerdì (bigolaro)

Menù:

Mezz.: favette con patate farina e margarina.

Sera: carote con patate pesce e margarina,

Nulla di nuovo durante la giornata di oggi: abbiamo mangiato discretamente bene stante il saporitissimo pane mio; i filoni sono ancora intatti. Le zuppe germaniche con un quarto di panetto sono diventate così dense da dovervi quasi tagliare col coltello; del resto discrete zuppe specialmente quella di stasera che era abbondantissima.

23 Marzo Sabato

Menù:

Mezz.: rape con patate farina e margarina

Sera: vecce con patate e carne

Vera giornata di primavera oggi: il sole fu sempre splendido e caldissimo. Stamattina al’appello mi fu letta, in comune con tutti gli altri la sentenza per il mio delitto di mercoledì scorso: tre giorni di arresti di stanza. Ho dovuto passare la visita medica perché i tedeschi vogliono essere certi che il punito possa rimanere tre giorni in camerata, dove forse sta meglio che fuori. Credendo di dover entrare oggi stesso abbiamo fatta oggi una formidabile breccia nel nostro pane: il mio fu finito, quello di Di Valerio fortemente intaccato: parte nelle zuppe parte bagnato d’acqua e posto alla stufa dove assume proporzioni colossali ed una morbidezza ed un sapore squisitissimi. Passeggiammo poi per due ore al sole e stasera altra magnifica spanciata di zuppa, tre razioni di carote rosse (barbabietole) e pane con sale, il tutto inaffiato da abbondante gazose. Ora sento che comincio a stare un poco meglio, ma purtroppo se non arrivano altri pacchi!

24 Marzo Domenica (Palme)

Menù:

Mezz.: orzo con patate e margarina

Ore 15: the

Sera: cavoli freschi con farina margarina; sec. piatto: purè di patate e carne

Gran giornata! Alle sette di stamane avevo già ricevuta la SS Comunione ed ascoltata la S.messa. La giornata era umida e la nebbia folta e penetrante. Alle 10 fui alla Messa cantata e contro ogni mia aspettativa ebbi la consolazione di assistere nella nostra cappella alla benedizione delle palme (di mirto in mancanza di ulivo) ed alle seguenti funzioni e processione con canto del Gloria e Passio cantato molto bene dai tanti sacerdoti-soldati prigionieri.Stasera ci fu la predica alla quale non ho potuto intervenire essendo andato da Di Valerio. Nel complesso poi la giornata fu buona: il tempo si spianò ed ebbimo il sole nel dopo pranzo e per il vitto oggi la minestra d’orzo fu abbondante e piena di tante patate che levatele a parte mi feci un ottimo piatto di purè che mangiai col pane riscaldato alla stufa dopo averlo imbevuto di gazosa: anzi aveva preso tutto il sapore della torta margherita: in avvenire lo farò spesso. Stasera poi mi sono messo in corpo una buona zuppa di cavoli, ed un buon piatto di purè con due razioni di pane tedesco. E speriamo che sieno prossimi altri pacchi perché il pane è già tutto liquidato. Oggi ho scritto una cartolina all’arciprete ed un biglietto postale alla mamma augurando a tutti loro la buona Pasqua.Per domattina è annunziato l’arrivo e la visita di un nuovo Generale comandante e ispettore generale dei campi di prigionieri.

25 Marzo Lunedì Santo

Menù:

Mezz.: favette , patate, farina, margarina

Sera: carote, patate con condimento di foca

Giornata freddissima oggi: ha soffiato un vento straordinario per quasi tutta la giornata: novità straordinarie nessuna: è venuto un generale tedesco a visitare il campo, ma noi non l’abbiamo visto: sono arrivati, si dice, molti pacchi: vedremo se io potrò riceverne almeno uno per Pasqua. Abbiamo cominciato le prove per un piccolo concertino. Oggi il rancio fu squisito tanto a mezzodì che a sera e abbondante di patate tanto che mi sono fatto un piattone di purè: però molto ma molto scarso in quantitativo. Stasera ho mangiato le ordinarie due razioni di pane ed ora mi sento così e così. ..Però se non arrivano aiuti da casa, sono dei dolori!

26 Marzo Martedì Santo

Menù:

Mezz.: favette, patate, farina, margarina

Sera: carote, patate con condimento di foca

Giornata freddissima oggi: ha soffiato un vento straordinario per quasi tutta la giornata; novità straordinarie nessuna. È venuto un generale tedesco a visitare il campo, ma noi non l’abbiamo visto. Sono arrivati, si dice, molti pacchi: vedremo se io potrò riceverne almeno uno per poter fare Pasqua. Abbiamo cominciate le prove per un piccolo concertino. Oggi il rancio fu squisito tanto a mezzodì che a sera e abbondante di patate tanto che mi sono fatto un piattone di purè; però molto ma molto scarso in quantitativo. Stasera ho mangiate le ordinarie due razioni di pane ed ora mi sento così e così. Però se non arrivano aiuti da casa, sono dei dolori!

27 Marzo Mercoledì Santo

Menù:

Mezz.: favette con patate e margarina e farina

Sera: vecce con patate e margarina

Anche oggi la giornata è abbastanza buona però alle 9 mi toccò entrare in stanza di arresto. Proprio quando speravo poter assistere alle funzioni della settimana santa! Nell’entrare dopo aver depositato quasi tutto quello che avevo in tasca mi consegnarono 4 coperte pesanti, lenzuola- pagliericcio-federa per cuscino, asciugamatoio, catino e scodella: questa anzi l’ho scelta grande per ogni buon evento. La cella (9) è una stanzetta di circa metri 3 e mezzo per tre e mezzo con due finestrine alte, un panchetto fisso, una scranna, un letto ed un termosifone che quando sono entrato era caldissimo. Resto solo e mi annoio terribilmente: ad ogni modo passo il tempo arrampicato alla finestra: alle 18 un bersagliere mi porta la zuppa Mi riempe alla parola la scodella di brodo di vecce: abbondantissima, ma però liquida: però buona e gustosa. Mangio e per non sapere che meglio fare, mi spoglio e vado a dormire.

28 Marzo Giovedì Santo

In prigione. Alle 8 precise il piantone mi porta un caffè bollente. Davvero comincio a credere che si stia meglio in prigione che fuori! La scodella mi viene riempita ed è dolcissima. Alle10 vengono a far pulizia. Io sono sempre a letto e non mi alzo che per…bisogni corporali! Alle 12 precise ho la scodella riempita di zuppa d’orzo così densa di patate e di pezzi di carne come in Germania non ho avuto mai! Così pure stasera ebbi una zuppa di carote così fitta, abbondante e gustosa da non poter ridire. Così pure non ricordo d’aver mai assaggiato pane tedesco così buono e gustoso come quello di stasera. Se fosse sempre così preferirei starmene sempre agli arresti. Non alzato per nulla anzi mi ricaccio sotto e mi metto a dormire.

29 Marzo Venerdì Santo

Menù:

Mezz.: vecce con patate farina margarina

Sera: semolino, con margarina.

Sono sempre agli arresti: però neppur oggi mi sono alzato per nulla.

Alle 8 precise il solito abbondante caffè dolce. Però la zuppa di mezzogiorno mi lasciò del tutto sbalordito. In luogo di minestra ebbi una specie di pasta da frittelle, tanto era densa e nella scodella piena fino all’orlo (2 razioni abbondanti), infransi ben 17 pezzi grossi di patata, tanto che levati e bevuti cinque o sei cucchiaiate del più liquido mi restò come una pasta da pane cosparsa di uva (le vecce).
Peccato di non aver pane! Stasera il semolino abbondantissimo pure, però un po’ insipido, ma, ben salato, riuscì gradito.

30 Marzo Sabato

Menù:

Mezz.: carote con farina e margarina

Sera: patate, vecce, margarina

Alle 15 sono uscito dagli arresti: mi sono alzato alle 14 dopo mangiato la solita abbondante e densa zuppa di carote. Appena uscito sono corso dall’amico Di Valerio che mi annunziò l’arrivo a lui di due pacchi viveri.
Non si può far cucina domani! Pazienza!
Sarà per martedì. Alle 16 e mezzo vado alla S. Benedizione e predica.
Stasera una scarsa e liquidissima sbroda di vecce senza gusto! Speriamo bene domani che è Pasqua!

31 Marzo: Pasqua

Menù:

Mezz.: spinaci con patate, farina e margarina; sec. piatto: 2 patate lesse, formaggio con finocchio

Ore 15: the e marmellata

Sera: orzo con patate e carne; sec. piatto: purè di carne con patate

Pasqua di Resurrezione: anche questa gran festa è passata, ma di pane non se ne parla e la speranza di ritornare in famiglia presto tramonta com’è tramontata la speranza che s’avea a Natale d’esser a casa per Pasqua. Ad ogni modo Iddio sia ringraziato per tutte le grazie concessime in questo tempo ed oggi e specialmente per avermi lasciata una salute sempre forte ed ottima malgrado la fame incessante ed i patimenti continui: ed in modo speciale del dolore per esser sempre privo di pacchi e da due mesi di posta. Stamattina alle 6 e mezza ho ricevuto la S.S. Comunione ed ho ascoltato 2 messe nella seconda delle quali il prete parlò ai soldati in modo così famigliare e persuasivo che dovetti piangere dirottamente.Alle 10 fui alla S. Messa cantata con orchestra (circa 20 suonatori). Stasera alle 5 e un quarto Vesperi Solenni, discorso di chiusura di uno dei due quaresimalisti: don Bartolomei di Villa di Ferro, discorso commoventissimo che strappò le lagrime di tutti i presenti nel rammentare i cari lontani e per ultimo Benedizione solenne col S.S. Sacramento e canto con orchestra del Tantum Ergo. Per il vitto poi la giornata andò anche discretamente : a metà di una buona minestra di spinaci da cui levai abbondanti patate che misi da parte con le due patate lesse e 4 razioni di formaggio (3 ne comperai per la razione di marmellata). Alle 15 il the che presi doppio e la marmellata che cedei per il cacio. Stasera una scarsa ma eccellentissima scodella di densissimo orzo dal quale levai le patate che aggiunte e sfrante(?) con quelle d’oggi e mescolata una razione di formaggio mi diede un piattone di più molto migliore del purè di carne del tedesco che pure era abbondante e buonissimo. 3 razioni di cacio le ho riposte per fare il risotto martedì quando avremo ritirati i pacchi. Sicchè stasera misi in sacco: un ottimo orzo,ma buono davvero, 2 abbondanti purè, 2 patate lesse, 1 razione di formaggio e 2 razioni di pane! Non fu un pranzo come quello della scorsa Pasqua a Cormons, ma ne ringrazio ugualmente Iddio! Non speravo tanto. Ora scrivo una cartolina alla mamma e poi andrò a dormire.

APRILE 1918

1 Aprile Lunedì (seconda festa di Pasqua)

Menù:

Mezz.: rape con patate farina e foca

Ore 15: pane

Sera: semolino dolce

Aprile è cominciato con una giornata meravigliosa: vera giornata di primavera. La temperatura è dolcissima e tutto rammenta il diletto paese lontano. Ma oltre che al paese manca il verde…mancano i fiori, le violette …la libertà! Speriamola vicina, ed il brillare (?) squallido della landa abbandonata che si presenta e rattrista i nostri occhi non ci faccia abbandonare l’idea viva di un prossimo ritorno alla amata ed ubertosa patria. Stamattina ho ascoltata la S.Messa cantata delle 10, poi abbiamo (con Di Valerio) passeggiato fino all’ora di mensa: zuppa di carote molto buona e con discreta quantità di patate ma molto e molto scarsa tanto che ora ho più fame di prima. Ore 20: in Germania tutto è matto, perfino il tempo! Oggi alle 4 improvvisamente un acquazzone fortissimo durò circa 10 minuti, poi il tempo si riaggiustò. Stasera alle 5 e mezza fui alla Benedizione col S.S. ed ora ho appena finito di mangiarmi il solito mescolo scarso di semolino dolce che ho un po’ amareggiato con abbondante sale e mezza razione di pane. L’altra razione e mezza L’ho riposta per domani.

2 Aprile Martedì

Menù:

Mezz.: rape con farina e pesce

Sera: favette con patate e farina, sec. pasto: marmellata

Oggi ci siamo alzati con la pioggia, però verso le 10 il tempo si riaggiustò un po’ e comparve il sole, per ricominciare poi a piovere verso le 2. Oggi dispensarono oltre 500 pacchi ma per noi nulla: pure oggi fu sepolto un maggiore italiano del quale non ricordo il nome. Oggi per 1 razione del pane di domani due minestre di carote che unite alla mia mi soddisfarono assai. Levai però tutte le patate che ridussi a purè e, ben caldo, mi gustai stasera con 1 razione e mezza del pane di ieri. La zuppa poi era acida ma densa assai: stasera pure la favetta molto buona, abbastanza densa e abbondante di patate.

3 Aprile Mercoledì

Menù:

Mezz.: vecce con patate, farina, margarina

Ore 15: pane

Sera: rape con patate e uova di pesce

Stamattina sole splendido; giornata pure quasi sempre buona, solo verso le 6 di stasera fece uno scroscio di pioggia che durò circa mezz’ora. Molti pacchi in distribuzione anche oggi, ma per noi, come al solito, nulla. Si fece un buon bagno alle ore 11 e mezzo ed a mezzodì ci venne servita un’ottima zuppa di vecce, molto abbondante di patate e di vecce; ebbimo solo la razione di pane per oggi, perché il magazzino è rimasto sprovvisto ed io dovetti cederla tutta per le due razioni di minestra di ieri. Stasera ebbimo una buona zuppa di rape con molte patate e densa assai di uova di pesce; ne comperai 1 per mezza razione di domani, così che potei soddisfare alla meglio l’appetito che cresce di giorno in giorno mentre di giorno in giorno mi sento diminuire le forze.

4 Aprile Giovedì

Menù:

Mezz.: orzo con patate farina e margarina

Ore 15: pane

Sera: semolino con patate e margarina

Stamattina ho ascoltato come al solito la S.Messa e poi ho spedita una cartolina a Scipione. Sono rimasto mortificato nel vedere dispensare molti pacchi, mentre a me ed al mio collega nulla arriva. Ho appena finito di mangiare la minestra d’orzo che fu davvero ammirabile per densità di patate di orzo e per condimento. Ho levate quasi tutte le patate di orzo che mangerò stasera col pane, uso purè. Ore 20: oggi DiValerio ha ricevuto un pacco di pane dalla Croce Rossa di Milano ed io una cartolina di Teresa in data 8 marzo, nella quale mi avverte la spedizione di pacchi: speriamo sieno prossimi. Stasera ci mangiammo un ottimo semolino di miglio con una razione di pan tedesco ed uno splendido purè (forse il migliore finora) con un filone e mezzo di pane ciascuno. Oggi ho scritto a Scipione.

5 Aprile Venerdì

Menù:

Mezz.: rape con patate e foca

Ore 15: pane

Sera: semolino dolce

Anche oggi ho ricevuta una cartolina di Teresa in data 13 marzo nella quale mi annuncia la spedizione di altri pacchi: speriamo bene che comincino ad arrivare! Oggi è morto un povero granatiere che conoscevo fino da quando nello scorso settembre a Dolina Bono(pag. 26) serviva come attendente il capitano medico. È morto di broncopolmonite fulminante in due giorni! Da ieri s’è cambiato orario: appello alle 8; caffè: 8 e mezzo; poi libertà fino alle 18, ora del secondo appello; ore 18 e mezzo cena. Il tempo si tiene buono, Il rancio oggi fu discreto e stasera buono: però da qualche giorno le razioni sono molto scarse. Oggi ci siamo mangiato un bel filone in due nella zuppa e stasera uno ciascuno col purè delle patate di oggi. Scritto a casa.

6 Aprile Sabato

Menù:

Mezz.: carote con patate e pesce e farina

Sera : favette con patate e farina

Sono però i soliti discorsi dei menù perché in verità la farina non la vediamo già da oltre quindici giorni; e le patate sono sempre in proporzione di circa una a testa. Oggi per esempio su tre razioni di minestra (due scambiate con due terzi di razione di pane) ne ho trovate forse circa 150 grammi e stasera neppure la più lontana idea! Oggi si è dato fine ad un pacco di pane che ho mangiato con il solito purè condito con dell’ottima senape messo oggi in vendita nella nostra cantina. Oggi si sono cominciate le lezioni di musica della nostra piccola orchestrina in formazione.
Invece nessuna distribuzione di pacchi quantunque ne abbiano portati al blocco quasi 500 e ne sieno arrivati due carri al magazzino centrale! Speriamo a lunedì.

7 Aprile Domenica

Menù:

Mezz.:orzo con patate, farina e margarina

Ore 15: the e pane

Sera: rape con patate e farina Secondo piatto: due patate

La mattinata era nebbiosa, ma alle nove circa il sole vinta la nebbia risplendette in pieno, e la giornata trascorse calda e meravigliosamente primaverile.
Ho ascoltata la Santa Messa delle nove e mezza cantata a piena orchestra e con spiegazione del Vangelo.
Alle undici ricevetti due cartoline di Teresa in data 6 e 9 Marzo nelle quali mi avverte di aver spediti degli altri pacchi.
Chissà mai dove saranno andati a finire!
Così ho passato la Pasqua senza nulla di speciale e l’ottava fischiando ancora di più.
L’orzo di oggi ad ogni modo fu ottimo ed abbondantissimo di patate e ben condito, però scarso in quantità.
Stasera le rape pure furono buone assai, ma scarsa e alquanto liquida: ebbi ad ogni modo due belle patate delle quali, con quelle dell’orzo d’oggi feci un abbondante purè che mangiai con l’unica razione di pane che ci diedero i tedeschi.
Speriamo domani nei pacchi!
Dopo pranzo al blocco B vi fu un ben riuscito concerto, composto da ufficiali prigionieri, molto buona l’esecuzione dei vari e difficili pezzi.
Stasera al blocco C serata di varietà: peccato che l’abbia saputo troppo tardi per intervenirvi.
Sono stato invece in chiesa ai vesperi solenni ed alla benedizione col S.S.

8 Aprile Lunedì

Menù:

Mezz.: rape fresche con patate, farina e margarina

Ore 15: pane

Sera: semolino dolce, secondo piatto: purè di pesce

Stamattina ho fatta la santa comunione essendo oggi la festa della B.V. Annunziata. Alle dieci ho assistito alla Santa Messa cantata, seguita dalla benedizione di una piccola statua della Madonna e da un discorso di un tenente di artiglieria-prete: discorso nel quale ricordando le nostre care mamme lontane e piangenti, fece cavare le lacrime a tutti i presenti. Pure oggi molti pacchi furono distribuiti, ma per noi nulla. Oggi ebbimo una zuppa buona, ma come al solito molto scarsa; il pane per un solo giorno. Stasera invece il semolino fu molto buono e molto abbondante e denso. Il purè di baccalà pure fu molto sic? e molto abbondante. Ora vado subito a letto perché ho addosso un forte raffreddore di testa e piuttosto freddo. Oggi ho scritto a Teresa una quarta cartolina limitando le richieste e specificando i generi.

9 Aprile Martedì

Menù:

Mezz.: favette con patate e farina

Ore 15: pane

Sera: rape con patate, margarina e pesce, secondo piatto: formaggio con finocchio

Brutta giornata oggi: sempre coperta e piovosa. Come al solito sono stato dalle nove alle dieci in chiesa poi a scuola di musica fino ad ora di mensa. Però cercherò di levarmi dall’orchestra perché sono già stanco a quest’ora e di chitarre e di musiche. La favetta di oggi era eccellente e quantunque pochissima era molto densa per l’abbondanza delle patate sfatte e della fava. Stasera pure la zuppa fu molto buona e densa ma ancora più scarsa del solito.

Per domani si dice ci sarà un buon menù. Oggi hanno portato al blocco oltre mille pacchi che verranno distribuiti domani: speriamo in Dio!

10 Aprile Mercoledì

Menù:

Mezz.: rape in salamoia con farina

Ore 15: pane

Sera: semolino dolce, secondo piatto: purè di baccalà con patate

Stamattina ci fu pagato lo stipendio per il mese di Aprile in marchi 67,50. Ho fatta qualche piccola spesa di senape-gambero e ..?… per tentare di modificare un po’ il vitto che ci danno. Oggi per esempio la zuppa fu quanto più di schifoso si possa pensare! Stasera invece il semolino non dolce fu buonissimo ed il purè di baccalà ottimo ed abbondante. Cosa strana: i purè sono sempre abbondanti, le zuppe sempre più scarse. Come al solito su 270 pacchi… per noi nulla. Stasera sono stato alla serata musico-comica data dal circolo del blocco C per conto del nostro blocco. Musica abbastanza ben organizzata e quantunque dilettanti gli artisti lavorarono discretamente bene specialmente un tenente nelle vesti di signorina.

11 Aprile Giovedì

Menù:

Mezz.: spinaci con patate e margarina

Ore 15: pane

Sera: favetta con patate e farina

Giornata splendida e magnificamente primaverile. Sono stato alla Santa Messa delle dieci e poi a passeggio fino ad ora di mensa. Subito dopo sono andato in chiesa ed ho recitato un rosario. Uscito ho trovato un pacco: il primo pacco viveri speditomi dalla croce rossa di Milano: contiene circa un chilo di pasta una scatola da 200 grammi di burro, 100 grammi di conserva, 250 grammi di latte condensato, due scatole di grammi 500 di carne. Così pure Di Valerio ricevette il terzo pacco di pane dalla croce rossa di Milano. Speriamo che ora che il ghiaccio è rotto continuino ad arrivare. La minestra oggi fu cattiva: abbastanza patate; però stasera fu ottima ed in quantità discreta. Con la razione tedesca ed un filone si mangiò un ottimo purè di patate legate dalle zuppe ed impastate con senape.

12 Aprile Venerdì

Menù:

Mezz.: rape con patate margarina e pesce

Sera: vecce con patate e margarina

Oggi ho ricevuto una cartolina di Teresa in data 11 Marzo. Mi dice cose già vecchie. Ho ascoltato come al solito la Santa Messa anzi due. Rancio discreto a mezzogiorno; molto buono e caso strano molto abbondante di vecce e patate stasera tanto da farne un ottimo purè mangiato con mezzo filone. Anche la zuppa era abbondante. Giornata in generale piovosa e piena di nebbia. Vennero distribuiti circa 300 pacchi, ma per noi nulla. Disgraziatamente ormai vi sono abituato. È morto all’ospedale un soldato italiano di broncopolmonite.

13 Aprile Sabato

Menù:

Mezz.: vecce con patate farina e margarina

Ore 15: pane e marmellata

Sera: orzo con patate e margarina, secondo piatto: purè di patate e carne

Oggi ho ricevuta una cartolina di Teresa in data 19/3 per metà cancellata dalla censura. Chissà che castronerie ci avrà scritto su. A mezzodì si ebbe una minestra che quantunque scarsa fu buonissima. Stasera si ebbe un ottimo purè di patate ed uno straordinario orzo. Mi son levato le patate ed ho fatto un purè che impastai col burro di casa e riuscì migliore di quello tedesco. In più cucinai 300 grammi di pasta in brodo e non mi riuscì di terminare con la razione tedesca tre quarti di filone di pane.

14 Aprile Domenica

Menù:

Mezz.: orzo patate e margarina

Ore 15: the e pane

Sera: rape con patate e farina, secondo piatto: purè di patate

Stanotte alle due mi svegliai con una fame tale che mi mangiai mezza razione di pane tedesco, mezzo filone, la rimanenza del pane di ieri e bevetti due limonate. La giornata fu buona oggi, ho ascoltata la Santa Messa cantata delle dieci ed una bassa. Poi novità nessuna. Splendida zuppa di orzo densissima di patate, tanto da farne un piatto grande di purè. Stasera grande pastasciutta: cucinammo 700 grammi di pasta che si fece asciutta e condita con ragù composto di una scatoletta di carne di manzo, una di circa 100 grammi di conserva e circa 150 grammi di burro! Finalmente dopo 6 mesi sono riuscito la Dio mercè a mangiare una vivanda veramente buona quantunque incompleta perché mancava il formaggio. Completai la cena con la zuppa tedesca, la solita razione di pane, un filone di Milano, il purè di carne e patate molto buono ed il mio fatto con le patate di oggi ed impastato ben bene con burro fresco tanto da essere migliore dell’altro. Per stasera ringrazio Dio e lo prego di farmi arrivare in breve gli altri pacchi, perché altrimenti sono guai.

15 Aprile Lunedì

Menù:

Mezz.: rape patate farina margarina

Ore 15: pane

Sera: semolino con carne

Stamattina stavo benissimo dopo la cena di ieri sera! Anche il vino bevuto ieri sera era ottimo quantunque caro: marchi 5,5 di tre quarti! Oggi ho scritto un biglietto a casa pregando la mamma ad abbonarmi per il pane in Francia. Stamattina si fece un buon bagno caldo che mi fu molto gradito. A mezzodì ebbimo una zuppa di rape assolutamente schifosa, liquida e scarsa: addirittura immangiabile ed indescrivibile! Stasera anche un buon semolino molto abbondante e pieno di carne. Stasera sono stato alla conferenza tenuta in chiesa da un professore sacerdote sull’argomento “apologetica cristiana” : l’oratore è molto profondo e bravissimo; è genovese! Mi ricorda tutto il compianto dott. Fenelli! Oggi vennero distribuiti oltre 200 pacchi.

16 Aprile Martedì

Menù:

Mezz.: rape in salamoia con patate; sec. piatto: purè di baccalà e patate e pane

Sera: vecce con patate e margarina, sec. piatto: formaggio con finocchio

Stanotte vennero chiuse le latrine nelle camerate. Oggi ho scritto un biglietto a Bepi pregandolo di pane e di viveri. Oggi pure ho ricevuto un primo vaglia da casa di marchi 19.80. Forse potrò riscuoterlo il giorno 23. Pacchi niente, come al solito. Oggi la zuppa fu del tutto schifosa e scarsissima; il purè l’ho mangiato stasera, ma non era buono e molto scarso. Stasera le vecce erano eccellenti e quantunque scarsa vi trovai molte patate con le quali mi feci un purè migliore di quello di baccalà, impastandolo col formaggio. Ho impegnato due razioni di formaggio per le mie due prossime razioni di marmellata. Sono stato alla S. Messa e Vangelo.

17 Aprile Mercoledì

Menù:

Mezz.: favette con patate farina margarina e carne

Ore 15: pane

Sera: rape con patate e pesce

La giornata fu splendida e caldissima. Siamo ormai alle porte dell’estate.Oggi riempimmo bene i pagliericci di…lana di frasche!…Come al consueto ascoltai due S.messe. A mezzogiorno la zuppa di favette fu ottima. Certo è il migliore piatto che ci passano i tedeschi.Molte patate che misi a purè e mangiai stasera con l’ordinaria razione di pane k e con le altre patate pure abbondanti disfatte nella zuppa di stasera che fu ottima ed abbondante.
Dopo cena mi bevetti due buone “caramelle” quindi andai alla conferenza sul tema: “cura dei denti”, tenuta da un capitano medico dentista. Oggi non distribuirono pacchi, però al blocco centrale dicesi ne siano giunti circa 6000. Vedremo ai prossimi giorni! Per stasera si può dormire in pace! Ora sono le 21 e piove ch’è una delizia!…

18 Aprile Giovedì

Menù:

Mezz.: spinaci con patate farina e margarina

Ore 15: pane

Sera: semolino con carne

Stamattina trovammo una novità: invece del solito caffè ebbimo il the, che se non altro era molto dolce. Oggi ho ricevuto un pacco di chilogrammi 2 di pane ma non so in che data sia stato spedito. Però stasera ce ne siamo spedito metà in corpo. Di Valerio pure ha ricevuto da casa un pacco di kg 2 di fagioli; ma data la mancanza di condimento stasera non si potè cucinare. Però dato che il semolino era buono lo intensificammo molto bene con la polvere del mio pane e un altro bel piattone ciascuno ce lo mangiammo bagnato in acqua e ben asciugato accompagnandolo con purè e gambero.

19 Aprile Venerdì

Menù:

Mezz.: rape fresche con patate e margarina, sec. piatto: purè di baccalà e patate

Sera: favetta con patate e margarina

Anche oggi la giornata fu magnifica. Ho ascoltato due S.Messe ed alle 14 sono stato al S.esercizio della Via Crucis: pratica che in avvenire si farà ogni venerdì.
Stamattina ho iniziato la scatola di polpettine con metà della quale stasera condimmo una straordinaria zuppa di fagioli. Anche oggi ho ricevuto un pacco di kg 2 di pane spedito il 20 gennaio da casa.
Sicchè stasera dopo l’ultima ed abbondante favetta ben densificata con pane ci mangiammo un bel piatto di fagioli così buoni che, sia perché non ne vedevo da sei mesi sia per la fame, mi sembra che anche a casa poche volte la trovai così buona.
Poi demmo fine al pacco di pane di ieri! Oggi poi mangiai anche due buoni the con latte e pane.
Stasera sono stato in chiesa unicamente per ringraziare la Vergine per le grazie ricevute fra ieri e oggi ed a pregarla che anche domani ci possa essere qualche cosa.

20 Aprile Sabato

Menù:

Mezz.: vecce con patate e margarina

Ore 15: pane

Sera: orzo con patate e margarina

La giornata fu infame: pioggia e neve abbondantissima per tutta la giornata, sicchè si è dovuto rimanere racchiusi in baracca per tutta la giornata, essendo poi anche il freddo molto intenso. Oggi il vitto fu buono: le vecce abbondanti e saporite e l’ orzo di stasera un po’ scarso ma pieno di carne e di patate: dopo l’orzo un abbondante piatto di fagioli ancora più buoni di quelli di ieri sera ed una bella spanciata di pane. Da Milano Di Valerio ebbe un pacco di 7 filoni di pane. Stasera poi fui alla conferenza di Apologetica ed ora (ore 21) piove forte forte sicchè si va a dormire.

21 Aprile Domenica

Menù:

Mezz.: orzo con patate e carne

Ore 15: the e pane

Sera: rape con patate farina margarina, sec. piatto: purè di carne e patate

Stamattina alle 7 avevo già fatto la S.S.Comunione ed ascoltata la S.Messa: una seconda alle 9 e mezzo,poi cambiai la scatola di latte (non vergine perché …gustata) condensato con tanti riso e fagioli che stasera ne facemo una pentola della capacità di di litri 5 piena. Il pranzo di mezzodì fu buono: orzo denso ed abbondante. Alle 3 nel nostro blocco ebbimo il debutto del circolo…mandolinistico ( sussidiato da elementi di altri blocchi): recita di poesie di Ceccarelli ed altri: in totale abbastanza bene. Dopo lo spettacolo vi fu la riunione di tutti i Romani per la commemorazione della fondazione di Roma. Stasera mangiai due buone scodelle di zuppa tedesca e poi due enormi piatti di risotto con fagioli: che bontà! Non trovo parole per esternare la mia soddisfazione provata nel gustare quel cibo sia per la bontà intrinseca sia per la confezionatura!
Che Dio volesse che io potessi averne un piatto ogni giorno per tutta la mia vita! Però mi riempirono in modo tale da non poter più mangiare né il purè né il pane. Oggi ho cominciato la cura dell’arsenico.

22 Aprile Lunedì

Menù:

Mezz.: spinaci con patate e carne

Sera: semolino dolce

Stamattina ho ricevuto un pacco di kg 2 di pane, senza data, da casa. Dio sia ringraziato che…il collegamento non manca. La giornata fu relativamente buona; solo per la…pappatoia le cose vanno un po’ maluccio. Oggi in luogo di spinaci era un miscuglio di erba spagna con qualche patata . Stasera il semolino era abbastanza buono. Cucinammo poi per nostro conto due buoni piatti a testa di fagioli sicchè le erbe si misero un poco al buono. Ora Di Valerio è alla conferenza di Apologetica ed io sto qui sorbendomi un bitter intingendovi un poco di pane biscotto…

23 Aprile Martedì

Menù:

Mezz.: vecce con patate farina e margarina

Sera: favette con patate e margarina

La giornata fu abbastanza buona: in generale però domina il vento che soffia freddo ed impetuoso. Oggi pacchi nulla! Si sperava molto, ma non si vide niente. Però stasera ne condussero al blocco nostro oltre un migliaio. Speriamo domani! Oggi il rancio fu così così! Né cattivo nè buono…sempre scarso però! Stasera facemmo una zuppa di pane con un filone e circa mezzo del pane di casa. Ne ottenemmo due buoni piatti ciascuno che ci rimise a posto lo stomaco abbastanza bene. Oggi all’ospedale morirono un aspirante ed un soldato per broncopolmonite acuta.

24 Aprile Mercoledì

Menù:

Mezz.: favetta con patate e margarina

Sera: rape con patate e condimento carne, secondo piatto: formaggio con finocchio

Giornata disastrosa oggi. Stamattina il capitano tedesco aveva ordinato un secondo appello alle ore 10, al quale ognuno doveva portare le proprie coperte per controllarle. Per…dignità nessuno le portò: sicchè il tedesco si arrabbiò ed ordinò un terzo appello alle 11. Come al primo nessuno portò le coperte ed il capitano ordinò un quarto appello per le quindici sospendendo nel tempo stesso la distribuzione dei pacchi per la durata di quindici giorni! Alle 15 tutti…portarono o fecero portare le coperte…però la punizione fu mantenuta!…e fortuna che la giornata fu splendida e che lo star fuori all’aperto non disturba!…per il resto nulla di nuovo. Altri 500 pacchi scaricati al nostro blocco. Oggi rancio liquidissimo e senza patate cosicchè fummo costretti a farci un filone di zuppa e a dar fondo al pane di casa mia. Stasera invece molte patate, ma non avendo avuto pane tedesco ci femmo una seconda zuppa e demmo fondo all’ultimo filone con bitter e formaggio. Ora le riserve sono così esaurite:ci restano pochi fagioli, ma senza condimento. Speriamo che il comando levi la sentenza e arrivino i pacchi!..

25 Aprile Giovedì

Menù:

Mezz.: orzo con patate e margarina

Ore 15: pane

Sera: semolino con carne

Giornata splendida fino alle 15…poi vento e pioggia a volontà. Pacchi nulla e neppure posta. Vedremo come finirà la faccenda. L’orzo di oggi fu ottimo quantunque molto scarso di quantità. Stamattina ebbimo il pane che mancò ieri; dopo pranzo l’altra razione che mangiai col purè delle patate dell’orzo, mentre riposi la prima per mangiarla domattina nel caffè. Stasera il semolino fu così così! Buono ma pochissimo. Oggi all’ospedale è morto un nostro soldato; stasera in chiesa si cantò le litanie dei santi per le S.Rogazioni.

26 Aprile Venerdì

Menù:

Mezz.: rape in salamoia con patate

Ore 15: pane

Sera: semolino con carne

Giornata disastrosa oggi per noi prigionieri e per i tedeschi! Intanto continuò a piovere per quasi tutto il giorno! Poi…si sparse la voce che alcuni dei nostri compagni (fra i quali Conte di Asiago) erano fuggiti! La cosa sembrava impossibile, data la grande sorveglianza tedesca. Però un appello improvviso ordinato per le 14 ci fece capire che la cosa era vera. Alle 14 si entrò tutti in sala di mensa e poi baracca per baracca ci fecero entrare nelle proprie camerate sottoponendoci ad una più o meno rigorosa perquisizione, cercando…non saprei che cosa. Alle 19 era finito! Si andò alla mensa per la cena, quando improvvisamente…altro appello! Lo si iniziò alle 19.30 e fu nominale e quanto mai buffo: però ci fece restare in riga fino alle 20.30. La fame era grande. Le rape del mezzodì erano schifose! e non si potevano mangiare…il pane non s’era avuto!. La favetta quantunque buona e bene condita era molto liquida e scarsa…Alle 21 mettemmo a fuoco un tegamino di fagioli ed alle 21.45 erano già pronti. A quest’ora poi ci dispensarono anche il pane e così una razione la mettemmo nei fagioli che riuscirono buonissimi ( con brodo di cantina, sale ed appetito) e ce li mangiammo (2 piatti ciascuno) con grandissima avidità. Ora si va a dormire senza biancheria ( che fu ritirata stamattina per la pulizia e non ci fu ancora consegnata quella di bucato) e speriamo di poter dormire in pace.

27 Aprile Sabato

Menù:

Mezz.: vecci con patate e margarina

Ore 15: pane e marmellata

Sera: rape con patate e carne

La notte non poteva essere migliore: feci tutto un sonno fino a stamane senza mai scendere dalla branda per nessun motivo. Da due giorni ci viene servito il caffè in baracca: sicchè anche stamattina ne ho prese tre razioni due delle quali le bevetti con un po’ di pane insieme ed una la riposi e la sorbii dopo pranzo! (come al solito!) La giornata fu splendida fino alle 15 ora nella quale un forte temporale fece cominciare una forte pioggia che durò fino a notte. Oggi rancio cattivo e scarso: stasera per variare, scarso e cattivo. Però pare che domani riprendano la distribuzione dei pacchi. Speriamo in Dio che si possa avere qualche cosa da mangiare almeno!

28 Aprile Domenica

Menù:

Mezz.: orzo con patate farina e margarina

Ore 15: pane e the

Sera: rape con patate carne e farina, secondo piatto: 2 patate lesse

Stamattina, con una splendida mattinata, alle 7.30 avevo già ricevuta la S.S.Comunione ed ascoltata la Santa Messa. Ci fu anche una picola cerimonia: un ufficiale che fece la sua prima Comunione! A 20 anni! Meglio tardi che mai! L’orzo di mezzogiorno fu buono pieno di patate e di carne e molto abbondante. Così pure le rape di stasera. Stasera ci cucinammo l’ultima rimanenza dei nostri pacchi, cioè tre tazzine di fagioli ai quali aggiungemmo le patate dell’orzo di oggi, le quattro lesse di stasera e le due razioni di pane k. Riuscimmo ad empire la pentola grande risultandone quattro grandissimi piatti ciascuno e molto buona e densa riuscì la zuppa. Oggi ci comunicarono che domattina riprenderà la distribuzione dei pacchi. Oggi pure fui alla riunione dei giovani cattolici e il sacerdote don Todeschini ci trattò sul tema del catechismo nelle parrocchie mettendo in chiaro i difetti dell’istruzione catechistica nelle nostre chiese di città e di campagna e suggerendone così all’ingrosso i provvedimenti. Stasera vi fu concerto al nostro blocco: io fui alla S.Benedizione in chiesa.

29 Aprile Lunedì

Menù:

Mezz.: fagiolini freschi con carne e patate

Sera: semolino dolce

Anche oggi la giornata fu buonissima. L’ora dell’appello fu anticipata: alle 8 in luogo delle 9. Stamattina sono stato alla disinfezione e bagno; furono distribuiti circa 500 pacchi oggi! Di Valerio ne ebbe uno di pane tutto ammuffito. Ne utilizzammo un poco abbrustolito alla stufa ed un po’ nel semolino di stasera. I fagioli di oggi erano in salamoia e abbastanza schifosi, ma la fame fu superiore e dovetti mangiarli. Scritto a casa.

30 Aprile Martedì

Menù:

Mezz.: rape in salamoia con patate e carne

Sera: vecce con patate e farina

Oggi ho avuto un pacco di viveri spedito da casa il 13 marzo: conteneva un poco di farina gialla tutta sparsa e mista con sale pepe e cannella che dovevano essere nel pacco stesso. (?) poca di cioccolata un po’di pastiglie, un pezzetto di lardo, un poco di formaggio ed un pezzo di sapone: il tutto frammischiato, qualche dado maggi ed un po’ di carta da scrivere. La rabbia che mi invase fu tale che se non c’era l’amico Di Valerio avrei fatto volare il tutto nella latrina. Così per l’ira femmo una polenta che riuscì pepata talmente da doverla inghiottire a forza di buona volontà: molto più che oggi s’era fischiato solennemente! La polenta fu condita con mezzo lardo e mezzo formaggio, ma non mi soddisfò per nulla. Oggi avevamo mangiato tutto il pane ammuffito fatto bollire in acqua e sale! E pensare che tutti ricevono pacchi con dei kg di salami, di riso, di pasta, burro ecc.! Che abbiamo addosso proprio la maledizione di Dio! Stasera è cominciata la funzione serale per il santo mese di maggio. Speriamo che almeno nel mese a Lei sacro, la Madonna mi aiuti un poco oltre che nello spirito anche nel corpo, perché sento che ormai è difficile andare avanti ancora molto. Oggi ho scritto una cartolina alla Prandina?, una a Bepi a Treviso ed una lettera a casa. Scipione dove sarà?

MAGGIO 1918

1 Maggio Mercoledì

Menù:

Mezz.:favetta con farina e carne

Ore 15: pane formaggio al finocchio

Sera: rape con patate e margarina

Giornata freddissima e quasi sempre piovosa. Anche oggi ho ricevuto un pacco spedito da casa il 13 marzo, contenente del riso mescolato con farina gialla e sale e cinque dadi maggi; mancava un salame. Stasera così ci cucinammo un buonissimo risotto che supplì e contornò benissimo la scarsa razione di rape liquide e buonine. Cacciai nel mio piatto tre razioni di formaggio che mi risultò buonissimo. Stasera sono stato ai fioretti. Altre novità nulla.

2 Maggio Giovedì

Menù:

Mezz.: orzo con patate e margarina

Sera: rape con patate e farina

L’orzo di oggi fu meraviglioso: abbondante di quantità e di patate e oltre ogni dire denso; così pure furono buone le rape di stasera. Oggi ho ricevuto un pacco di circa kg 5 di viveri spedito da casa l’8 aprile. Conteneva : riso, fagioli, farina, lardo, dadi, pastiglie, camicia, asciugamano, fazzoletti, cravatte, filo, aghi. Questa volta soloi fagioli erano mescolati col sale, sicchè mi fu facile il separarli. Pure Di Valerio ebbe un pacco di kg 2 di fichi ed uno di kg 5 di viveri e cioè: riso, pasta, fagioli, lardo, 1 salsiccia, sale. Stasera cucinammo subito un buon risotto che ci rinforzò alquanto. Oggi la giornata fu fredda ma però senza pioggia. Stamattina cominciò la funzione del S.Ritiro mensile. Stasera fioretto come al solito.

3 Maggio Venerdì

Menù:

Mezz.: carote in salamoia con patate

Sera: vecce con patate e margarina

Stamatttina alle 7 e mezzo feci la S.Comunione iniziando così la serie dei primi venerdì del mese in onore del S.Cuore. Ascoltai pure la S.Messa celebrata dal prof. Di Leo a questo scopo. A mezzodì la minestra fu…passabile…tanto che ne comperai una per 1/8 di pane; però alle 3 ci sedemmo davanti alla nostra pentola sbafandoci tre buoni piatti ciascuno di pasta e fagioli. Oggi pure incassai il vaglia ricevuto il 19 aprile in marchi 17.90! Sempre meno! Stasera invece di vecce ci dettero un brodo di favette così lungo, anzi così totalmente acqua, da costringermi a farne una polentina mettendoci della farina gialla. La giornata fu freddissima quantunque il sole sia sempre stato bello.

4 Maggio Sabato

Menù:

Mezz.: vecce con patate e carne

Sera: rape con carne e funghi, sec. piatto: funghi in salsa

Stamattina Di Valerio mi avvertì che intendeva romper la società: difatti senza sapermi dire la vera causa della sua decisione mi restituì i miei pochi viveri (divisione nella quale come al solito io ci rimisi…) e così da oggi in avanti starò e farò sempre da solo. Del resto mio danno!…come possiamo noi anziani andare pienamente d’accordo con le strane ed evolute idee della moderna gioventù? Così stasera mi feci una ottima polenta nella quale cacciai qualche cucchiaio di vecci e patate levati dalla minestra d’oggi che n’era pienissima, oltre ad essere ben abbondante. Stasera pure la zuppa fu buona, ma i funghi così schifosi che nessuno ne mangiò (su circa 700 individui) e nemmeno i soldati ne vollero raccattare. Pacchi nulla. Ricevuta oggi una lettera-avviso dal Comitato Croce Rossa di Milano riguardante il pacco ricevuto già fino dall’11 Aprile. Si continuano gli appelli fuori campo; giornata bella ma con continuo vento freddissimo; molti pacchi distribuiti, ma per me nulla: spero lunedì?. Stasera causa la polenta ho perduto il fioretto. Ho scritta a casa una cartolina.

5 Maggio Domenica

Menù:

Mezz.: orzo con patate, carne e margarina

Ore 15: the e pane; secondo piatto: marmellata

Sera: semolino dolce

Stamattina alle sette avevo già ricevuto la S.S. Comunione ed ascoltata una prima messa: la seconda cantata, alle 10. A mezzodì una ottima zuppa d’orzo abbondantissima e piena di patate: un collega per scommessa ne mangiò quattro!…io…senza scommessa ne avrei mangiate anche sei! Dopo le 13 mi misi a cucinare una minestra di riso fagioli e patate (parte di quelle levate dall’orzo) ma causa il cattivo fuoco non potei sbrigarmi prima delle 17. Si fece l’appello nell’interno del campo; dopo il semolino dolce molto buono, ma scarso, mangiai i miei fagioli e riso cacciandovi entro anche mezza razione di pane. In complesso non andai male: dopo cena andai in chiesa a domandar alla Madonna dei…pacchi per domani. La giornata fu buona ma fredda; stasera mi sento un po’ di dolore di ventre.

6 Maggio Lunedì

Menù:

Mezz.: fagioli in salamoia

Sera: rape dolci con patate, secondo piatto: 2 patate lesse

Stamattina mi doleva forte il ventre e tutto oggi mi disturbò una forte diarrea. Con dieci sigarette comperai da un collega le sue due patate una delle quali cambiai poi con una minestra di mezzodì che per verità fu discretamente buona ed abbondante. Oggi mi cucinai una gamella di riso e castagnaccio, ottenendo la farina di castagna da un collega in cambio di altrettanta farina di granoturco. L’ho mangiato stasera dopo due zuppe di rape pure buone ed abbondanti pure di patate, ed era squisitissimo, tanto che in avvenire procurerò di farlo il più spesso possibile, anche a casa. La giornata d’oggi quantunque bella fu freddissima come di Febbraio a causa del gran vento. Neppure oggi ebbi pacchi; però al blocco ce n’è ancora un migliaio da distribuire…speriamo bene; oggi tutto il campo è imbandierato, perché? Circola voce che i medici ed il personale di sanità prigioniero torni in Italia: beati loro! Così pure si dice che l’Italia abbia presa l’offensiva ricacciando gli Austriaci oltre la pianura facendo immenso bottino e prigionieri assai. Che Dio faccia possa essere vero! Ho trattenute le patate lesse d’oggi per fare domani una minestra con fagioli: ma se non arrivano pacchi…il collegamento si perde!…

oggi ho ricevuto avviso orale (con l’appello) dell’arrivo di un vaglia di marchi 19,80.

7 Maggio Martedì

Menù:

Mezz.: rape con patate e margarina

Sera: vecci con patate e carne

La giornata fu bellissima ma spirò per tutto il giorno un forte vento freddissimo. Si fecero gli appelli nell’interno del campo. Oggi ho potuto mangiare tre scodelle di zuppa di rape abbastanza buone, dalle quali levai le patate. Stasera dopo le vecce liquidissima mi mangiai tre buoni piatti di minestra di fagioli con patate, confezionata da me e riuscita molto buona. Domani forse farò la polenta. Oggi molti pacchi distribuiti; per me…niente! Stasera il solito fioretto.

8 Maggio Mercoledì

Menù:

Mezz.: favetta con patate e margarina

Sera: carote e patate, formaggio al finocchio

Buona giornata anche oggi, quantunque freddissima. Alle sette stamani avevo già fatta la S.S.Comunione ed ascoltato una S.Messa. Alle 11.45 è uscita una S.M. in onore del Santo Rosario, seguita dalla supplica. Stasera pure ho passate diverse ore a pregare la Madonna per la mamma, per me, per tutti. Il rancio d’oggi fu buono ma scarso: così pure stasera. Stasera mi sono fatta un po’ di polenta che ho mangiato molto avidamente col formaggio al finocchio. Ho pure comperato una razione di pane per tre marchi.

9 Maggio Giovedì

Menù:

Mezz.: orzo con patate

Sera: semolino con carne

È la festa dell’Ascensione del Signore.
Ho fatta stamattina la S.Comunione e alle dieci ho sentita la S.Messa cantata. Stasera come al solito il fioretto. Ranci ottimissimi ma molto e molto scarsi.
Anche stasera mi sono fatta un po’ di polenta che divorai con un purè fatto con le patate levate dall’orzo di oggi e con formaggio al finocchio.
Giornata buona ma freddissima.

10 Maggio Venerdì

Menù:

Mezz.: rape con uova di pesce

Sera: favetta con patate

Giornata piovosa oggi e di continui temporali. Mi sono alzato che pioveva ed ha piovuto per quasi tutta la giornata. Oggi ho ricevuto da casa un pacco di kg 2 (spedito non so quando) e contenente un cotechino, un pezzo di lardo, del riso, pastiglie Valda, sale, dadi, due fazzoletti ed una cravatta. Il pacco per fortuna era in discrete condizioni ed apparentemente non mancava nulla. Per il rancio oggi nulla di nuovo; stasera mi cucinai una gamellona di riso che mi riuscì ottimo.

11 Maggio Sabato

Menù:

Mezz.: vecce con patate e carne

Ore 15: marmellata e pane

Sera: rape con patate

Oggi niente pacchi! La speranza era tanta ma venne delusa. Giornata discreta in parte ed in parte piovosa. Novità nessuna. Ranci abbastanza buoni e stasera mi cucinai tre piatti di riso con parte delle vecce e patate di oggi: mi riuscì molto buono. Ora vado al fioretto. Oggi ho scritta una cartolina a Scipione.

12 Maggio Domenica

Menù:

Mezz.: orzo con patate

Ore 15: the e pane

Sera: rape con patate + due patate lesse

Giornata molto buona oggi e non molto fredda. Ascoltai come al solito tre S.Messe e sono stato alla scuola catechistica dove si parlò dell’Associazione della Gioventù Cattolica Italiana e dei suoi ordinamenti. Oggi rancio ottimo e pieno di patate. Stasera pure mangiai due scodelloni di rape e poi mi feci una buona polenta che mangiai con le patate dell’orzo e delle rape ridotte a purè. Le due lesse le metto via per domani. Stasera sono stato al concerto al blocco C. Oggi poi ho ricevute quattro cartoline: una illustrata di Bepi Gaianigo, una del 19 Marzo da casa con saluti ed auguri per Pasqua, una del 20/3 e una del 3/ 4 pure da Teresa: da queste nulla di nuovo né di importante

13 Maggio Lunedì

Menù:

Mezz.: fagiolini con patate e carne

Sera: semolino dolce

Bella giornata piena di sole e calda. Si fece un buon bagno caldo. Oggi mi mangiai tre buoni piatti di fagiolini buonissimi e pieni di patate che levai.Così pure stasera ebbi due semolini (ottimo) che per quantitativo superavano le tre razioni. Certo che regalando come ho fatto qualche cosa al caporale dello sgabuzzino se ne ottengono ottimi risultati. Stasera mi preparai tre piatti enormi di riso e patate (anzi risotto) e molto ben condito: ho poi comperata una razione di pane pagandola 4 marchi: oggi riscossi lo stipendio in marchi 59.75: mi furono trattenuti alcuni marchi per danni (ed altro) avuti nel campo!…

14 Maggio Martedì

Menù:

Mezz.: orzo con patate e margarina

Sere: rape con patate e farina

La zuppa di oggi fu splendida e per patate e per quantità: ne mangiai tre levandovi le patate che usai stasera per confezionarmi tre buoni piatti di riso e patate e mescolandovi pure una razione di pane tedesco comperata per 4 marchi; molto più che stasera l’orzo quantunque buono di sapore era liquidissimo e senza ombra di patate, mi confezionai pure un cosiddetto “budino” buono ma mancava di zucchero: perciò non riuscì tanto bene. Giornata splendida oggi: caldissima. Dopo pranzo ho dormito due buone ore. Pacchi nulla perché il magazzino, dicono, è vuoto: a domani!

15 Maggio Mercoledì

Menù:

Mezz.: favetta con patate e farina

Sera: semolino dolce

Stamattina mi sono alzato un’ora prima per uscire a respirare un po’ d’aria fresca e mattutina! Il sole era splendido e bellissima e calda fu tutta la giornata. Nulla di straordinario durante la giornata. I ranci come sempre cattivi e scarsi: anzi stasera metà razione per sbaglio di cucina: la mia fame era tanta che mi feci due volte la polenta stasera e la divorai prima con un po’ di patate a purè; la seconda senza niente, condita solo con brodo di cantina e granturco.

16 Maggio Giovedì

Menù:

Mezz.: orzo con patate e…basta

Sera: vecce con…acqua

Oggi abbiamo avuta una visita da una commissione internazionale per i prigionieri di guerra, composta di ufficiali svizzeri. Visitarono baracca per baracca e… videro. Presero nota di tutto promettendo di interessarsi di tutto e presso i tedeschi per un trattamento morale e materiale più da uomini! E presso l’Italia per l’invio di aiuti e perché sieno abolite le limitazioni, visto che qui il bisogno si fa sempre più serio. Oggi, per esempio, il rancio fu buono (forse perchà c’era in ballo la commissione), stasera invece schifo e solo metà razione! Mi sono fatto la polenta anche stasera e poi un budino uso secondo piatto!

17 Maggio Venerdì

Menù:

Mezz.: carote con patate e farina (terza)

Sera: favetta (acqua di…) con…niente!

Giornata di sole e caldissima. Mi sono alzato molto presto ed ascoltai tre S.S.Messe: ho dormito due ore dopo pranzo. Oggi sono stato alla prima riunione della presidenza per la sala convegno della quale sono stato nominato membro! Pure oggi ho ricevuta una cartolina da Teresa in data 17/4 nella quale mi promette la spedizione di un pacco viveri e mi notifica che il pane lo riceverò da Milano. Infatti il pacco arrivò anche lui oggi stesso e conteneva: circa kg1 farina, kg1 riso, lardo (abbastanza), un cotechino, caffè, 10 dadi, cannella, pepe, calze(2 paia), 4 fazzoletti, 1 asciugamano e, nel biglietto inclusovi, portava la data: 23/4/1918. Era sano di …salute e stasera mi sono fatto tre enormi piattoni di risotto (con patate) con cotechino (ancora il primo) che mi riuscì ottimo, mentre la sbobba era addirittura acqua condita. E quella d’oggi (ne mangiai due) viceversa era abbastanza buona! Ora aspetto il pane! Ho scritto a Teresa una cartolina insistendo per l’abbonamenti a Bologna ed in Francia e per i pacchi da casa: vedremo cosa mi arriverà!…L’unica speranza però l’ho nella Provvidenza! Dicono che l’Italia abbia iniziato una energica offensiva!

18 Maggio Sabato

Menù:

Mezz.: ceci con patate e farina, formaggio al finocchio, barbabietole

Sera: rape con patate, purè di baccalà

Ora le giornate si susseguono splendide e caldissime: però stasera abbiamo avuto un fortissimo temporale con circa mezz’ora di forte pioggia. Nessuna novità durante la giornata, eccetto i funerali di un povero collega (aspirante Laurenti) morto ieri l’altro all’ospedale. Oggi rancio passabile e così pure stasera, però metà razione: chissà il perché? Ad ogni modo ne mangiai due razioni. Poi mi feci un’ottima ed abbondante polenta molto dura che accompagnai col purè di baccalà, ch’era pure buono e così anche per stasera la va discretamente. Sono stato a confessarmi: oggi ho avuto una cartolina bancaria di lire 29.40.

19 Maggio Pentecoste

Menù:

Mezz.: orzo con patate e farina, marmellata

Sera: semolino dolce con frutta secca, sec. piatto: purè di carne e patate

Con la solenne festa il Signore è venuto nell’anima mia! Alle 7 di stamani ho ascoltata una prima messa e ricevuta la S.Comunione, altra messa cantata ascoltai alle ore 10; alle 14 adunanza dei componenti la S.Vincenzo, e stasera il solito fioretto mariano. Stamattina ho scritta una cartolina a casa: domani spero ricevere un pacco almeno. Oggi si mangiò bene: l’orzo era ottimo e con molte patate, il purè pure buono; l’ho messo a parte (insieme ad un secondo avuto per 5 sigarette), per domani. Stasera, invece, ho avute tre razioni ( la mia e due in regalo) di squisito semolino molto abbondante di frutta buonissime: però le razioni erano solo la metà dell’ordinario. Ad ogni modo era eccellente. In più mi sono preparato un ottimo risotto facendo a parte un buon brodo con mezzo cotechino e maggi; poi facendo rosolare abbondante riso in un soffritto di lardo e cotechino e poi aggiungendo a poco a poco tutto il brodo e facendo sempre restringere. Me ne risultarono 4 bei piatti ed era straordinario. Potessi avere sempre così! Stasera poi mi feci un buon caffè che bevetti caldissimo alle 10 stando a letto! Dopo sette mesi ho riassaggiato un ottimo caffè italiano. Oggi è morto all’ospedale un collega: l’aspirante Novellini.

20 Maggio Lunedì

Menù:

Mezz.: fagioli (tegoline) freschi con baccalà e patate

Sera: orzo con patate

Con lo spuntare del nuovo sole anche nella mia anima entra il sole! L’ autore del sole Gesù Cristo nella S.S.Eucarestia! Ho ascoltate poi due S.Messe. Non so perché i Tedeschi oggi facciano festa! Difatti non lavorarono per nulla! Cantine chiuse, niente distribuzione di pacchi, appelli affrettati! Rancio buono oggi, molto indecente stasera, con di più che disgraziatamente sembra che la riduzione di quantità alla sera sia perenne: difatti anche stasera ebbimo solo mezzo mestolo di zuppa. Stasera mi feci una buona polenta che mangiai con ¼ di cotechino e i due purè di baccalà e patate; di più mi regalarono due zuppe di fagioli, in modo che mi saziai per bene tanto da lasciare per domani ½ razione di pane, 2 fette di polenta e ¼ di cotechino. Mi preparai poi un ottimo caffè. Novità nessuna.

21 Maggio Martedì

Menù:

Mezz.: rape acide con patate

Sera: favette con patate

Anche stamattina mi sono accostato alla S.S.Comunione ed ho ascoltato diverse S.Messe. Oggi hanno distribuite 300 pacchi circa, ma a me nulla: novità nessuna. Stasera mi sono confezionato un risotto molto abbondante e molto buono per completare la cena, essendo che la favetta fu scarsissima (1/2 razione) e oltre ogni dire liquidissima. Oggi poi le rape acide non si poterono mangiare tanto erano schifose. Alle 21 di stasera siccome mi sentivo abbastanza fame, mi sono fatta un poco di polenta che divorai calda calda e poi andai subito a dormire.

22 Maggio Mercoledì

Menù:

Mezz.: vecce con patate e…acqua

Ore 15: baccalà (pesce) fresco in natura

Sera: rape con patate e farina

Anche stamattina ho fatta la S.Comunione ed ho ascoltate diverse Messe. Poi ho riscosso un vaglia di marchi 19.80 ed un anticipo sugli arretrati di lire 60.20. Non ho fatto nessuna spesa speciale né intendo farne perché ogni cosa qui vale il doppio del proprio valore reale. Oggi ho avuta una zuppa di vecce molto schifosa; il pesce (fose 50 grammi) l’ho messo a bagno per fargli perdere il puzzo di fresco: se sarà possibile lo mangio domani. Stasera ho mangiato uno sgamellone grande di buon riso fatto da me e tre razioni di zuppa di carote che a me piace assai. Stasera il solito fioretto e cambiamento d’orario della…ritirata!…Alle 23 in luogo delle 22.

23 Maggio Giovedì

Menù:

Mezz.: orzo con patate e…basta

Sera: semolino dolce.

Oggi ho scritto a casa una cartolina sollecitando l’invio di un vestito: ho ricevuta una cartolina in data 23 marzo. Giornata splendida e caldissima. Oggi orzo scarso e indecente; stasera semolino dolce buono ma ½ razione. Mi sono fatta una polenta che (per essermi sfuggita troppa farina) mi risultò durissima. Ne mangiai metà col baccalà fritto nello strutto essendo già ben sazio per aver mangiato prima 4 piatti di zuppa fatta con pane regalatomi da un collega (perché un po’ ammuffito). Su 200 pacchi oggi, ricevuto nulla; speriamo domani. Oggi è morto un nostro soldato di broncopolmonite.

24 magggio Venerdì

Menù:

Mezz.: rape in salamoia con patate

Sera: orzo con patate

Per la prima volta dacchè sono prigioniero oggi ho dovuto rigettare la zuppa, tanto era infame e lurida! Così pure l’orzo di stasera oltre che essere ½ razione era disgustosissimo. Oggi mi sono arrangiato con la polenta avanzata ieri sera; stasera mi sono fatto un impasto di riso e farina gialla, ben pepato e che mi riuscì discreto.
La giornata oggi fu per metà piovosa e stasera piove ancora. È morto all’ospedale un aspirante.
Altre novità nessuna: ho scritta una cartolina (l’ultima del mese) a casa insistendo per il vestito e per il pane; ed ho ricevute pure da casa due cartoline, una in data 25/3 l’altra 11/4. Oggi niente pane.

25 Maggio Sabato

Menù:

Mezz.: orzo con asparagi

Sera: semolino, sec. piatto: marmellata

Giornata piuttosto piovigginosa e monotona. Stamattina si è fatto l’appello in baracca causa la pioggia; stasera all’aperto. Oggi si sono avuti i funerali dell’ aspirante dei granatieri; distribuzione di circa 200 pacchi. Buono l’orzo con gli asparagi, ma scarso; stasera poi qualche cosa di indecente la quantità del semolino e la qualità: meno di ½ razione e tutto glutinoso. Mi sono fatto una specie di zuppa di riso e farina gialla (uso polenta) abbondantissima che divorai con una fame da orso. Oggi ho fatto un budino che mentre stava gelando mi si è rovesciato e buona notte.

Stasera il solito fioretto.

26 Maggio Domenica

Menù:

Mezz.: orzo con asparagi e carne

Ore 15: the

Sera: semolino dolce

Stamattina ho fatto la S.Comunione ed ascoltato diverse Messe. Durante la S.Comunione ho pensato alla mamma che forse alla stessa ora attendeva alla stessa santa pratica. Stasera alle 16 nell’adunanza domenicale il professor Di Leo ci parlò do S.Filippo Neri, esortandoci, tornati in patria, di dedicarci molto ai giovani, ma nello stesso tempo di (?) loro i più grandi giochi e divertimenti. Stasera il solito fioretto. Oggi ho finita la riserva di riso facendone una marmitta di circa 4 litri con la polenta. L’ho mangiato tutto avendolo ben condito con un buon pezzo di lardo e mezzo cotechino. Oggi l’orzo era buonissimo e gli asparagi ottimi; stasera il semolino schifoso e ½ razione. Si capisce che ormai i Tedeschi l’hanno preso per regola di somministrarci, alla sera, metà razione ed anche quella confezionata in modo indecente, pensando; forse, che ora tutti sono provvisti di viveri dall’Italia.

27 Maggio Lunedì

Menù:

Mezz.: fagioli (bucce) in conserva con patate e baccalà

Sera: vecce con patate

Dopo lungo aspettare il pane dalla Croce rossa di Milano, come mia sorella mi annunziava di avermi abbonato fino dallo scorso marzo, oggi mi sono visti arrivare due pacchi di pane (di kg 2 ciascuno) dalla Croce Rossa di Bologna. Non ho potuto vedere la data della spedizione perché i distributori tedeschi, gentili come in tutto, non me la lasciarono vedere scritta sull’imballaggio esterno. Come sia arrivato questo pane non lo so e non mi cale di saperlo, l’essenziale è che c’è ed è arrivato proprio a proposito. Difatti stasera mi sono fatto una zuppa con dua filoni e me ne sono riusciti circa 7 piatti da tavola. Nella zuppa ho versate le vecce di stasera (che di vecce non aveva che l’odore e di patate l’idea: il resto acqua). L’ho mangiata tutta premettendole due razioni circa dei fagioli di oggi (che erano discretamente buoni) che mi erano state regalate. Novità nessuna; oggi alle 10 e ½ improvvisamente s’è sentito suonare l’allarme…cosa fu? Nulla! Si fece l’appello e buona notte.

28 Maggio Martedì

Menù:

Mezz.: carote acide con patate e acqua

Sera: orzo con patate; a parte: barbabietole rosse e purè di baccalà

Anche oggi ho dovuto gettare via la zuppa di carote tanto era schifosa: per fortuna stamattina m’ero messo a parte circa un litro di caffè (tedesco) e così con un filone mi sono fatta un’ottima ed abbondante zuppa. Stasera mi sono preparata la polenta che ho mangiata con purè di baccalà e con le barbabietole abbastanza buone: anche l’orzo era discreto. Oggi abbiamo avuta una visita del Generale comandante i campi dei prigionieri; è passato e buonanotte! Novità nessuna; si dice solo che in Italia è stata riaperta la concessione di spedizione dei pacchi settimanali; speriamo sia vero. Oggi è morto all’ospedale un aspirante: certo Bianchetta. Giornata splendida e caldissima. Ho fatto un po’ di bucato.

29 Maggio Mercoledì
Menù:

Mezz.: favetta con patate e farina

Ore 15: marmellata

Sera: rape secche con patate

Giornata buonissima: solo verso sera un temporale ci regalò un po’ di pioggia e un abbassamento di temperatura. Per il vitto, mai come oggi ebbimo una zuppa di fave più densa e più buona e…più scarsa!…Tanto che dovetti ricorrere al sistema di ieri sera…una zuppa di pane con caffè. Stasera invece mi preparai una abbondantissima zuppa in…brodo, premettendovi tre buone razioni di rape che erano abbastanza buone. Così mi sento molto gonfio tanto da dover ricorrere alla cantina e ad aiutare la digestione con due bicchieri di vino (detto vermouth). In circa 300 pacchi oggi distribuiti, per me nulla: spero però sui 600 portati stasera.

30 Maggio CORPUS DOMINI

Menù:

Mezz.: asparagi con patate e farina

Sera: orzo con patate

Stamattina alle 6.30 avevo già fatto la S.S.Comunione, facendomi così l’illusione di essere in chiesa nell’ora stessa nella quale mia mamma certo nella nostra chiesa di Brendola stava facendo la stessa pratica e pregando anche per me. Due colleghi hanno fatto oggi la loro prima Comunione: meglio tardi che mai! Ieri ho ricevuta una lettera da Scipione con data 26 gennaio ed una cartolina di Teresa in data 16 febbraio! Servizio postale inappuntabile! Oggi ebbimo due ottime zuppe (asparagi e orzo) però molto scarse. Stasera ho ricevuto un pacco viveri (il secondo) dalla Croce Rossa di Milano contenente pasta e 5 scatolette. Così mi sono confezionato tre buoni piatti di zuppa di pane con patate ottenendo così un’ottima cena. Ad un collega oggi è mancata la giornaliera razione di pane. Stasera vi fu la chiusa del mese mariano. Giornata splendida. Ho ricevute due cartoline da Teresa, una in data 30/4 e l’altra illustrata; ed una lettera pure di Teresa in data 16/2.

31 Maggio Venerdì

Menù:

Mezz.: rape acide con patate

Sera: semolino dolce

Anche maggio è passato…e siamo sempre come al primo giorno! Nessuna speranza!…nessun filo da potersi appigliare. Stasera in chiesa si ebbe la chiusa dei Santi Fioretti…in altri tempi a Brendola…quanta letizia! E solo un anno fa…proprio al 31 maggio uscivo dal corso di Valisella e da Udine prendevo il treno per Brendola! Chi l’avrebbe detto! Speriamo! Oggi sbobba lurida tanto da doverla gettar via. Ho levate le patate e le ho mangiate così con sale e pane. Stasera il semolino fu buono. Mi son fatto una zuppa con pane e brodo di cantina. La giornata fu molto fredda (come in febbario) e quasi tutta piovosa. Anche ora il vento soffia molto forte. Novità speciali nessuna; la vita continua come al solito: gli appelli molto spicci in grazia del capitano tedesco comandante il blocco, un buonissimo e bravissimo uomo che da borghese è professore di filosofia ed ha certo per la testa altro che la guerra! Pacchi nulla e posta nemmeno. Vedremo in seguito.