CHIESA ARCIPRETALE DI S. MICHELE ARCANGELO

La Chiesa di S. Michele ha origine nel X° – XI° secolo. Una pietra, incisa a lettere gotiche con la scritta <CHRISTUS> anno 1006, che si trovava su un architrave nella casa dei cappellani, pare fosse il portale dell’antica Chiesa, che precedentemente si trovava entro le mura del castello. E’ del 1197 il più antico documento testimone di questo edificio. A Brendola, nei primi secoli dopo il mille dell’era cristiana, furono ospiti i Vescovi di Vicenza che si ritiravano nel castello a seguito delle furibonde lotte tra Guelfi e Ghibelliní e da questo luogo emettevano libelli e scomuniche contro i propri avversari. Nel 1499 la Chiesa passò Arcipretale e l’Arciprete Battista Zibiolo la restaurò e la dilatò di 9,5 piedi con l’aggiunta di un’ ala alla parte settentrionale. Nel 1528 venne eseguita a opera di Girolamo dal Toso la pala d’altare che si trova all’interno. Negli anni successivi, coevi campanile e Chiesa, erano giunti a uno stato di degrado da dover essere rimessi a nuovo. Nell’anno 1845, su disegno dell’Ing. Bonelli, venne restaurato e ingrandito il campanile con una torre merlata alta circa 40 m. in stile classico fino alle campane e gotico al di sopra, con eleganti bifore. Vi vennero installate tre campane.
Nel 1851 fu demolita la vecchia Chiesa e, l’anno successivo, costruita la nuova, che si innestava al coro antico. Dieci anni dopo, con ingente dispendio per le fondazioni, si erigevano un nuovo coro, sacrestia e oratorio, sotto la direzione dell’Arciprete Camillo Novello su progetto dell’Ing. Pietro Scaldaferro. Si abbelliva l’interno con il presbiterio, il pulpito, la cantoria, i confessionali, dotando il tutto di sedili e spalliere in noce. L’opera venne inaugurata il 17 nov. 1861. La Chiesa appariva, come appare oggi, altera, posta a dominare larghi e profondi spazi.
Si proponeva e propone con il suo stile neogotico, l’insieme della facciata divisa in tre parti a segnare le interne navate, le preziose finestre laterali istoriate recentemente assieme al rosone centrale raffigurante S. Bertilla Boscardin, e il portale sormontato da un bassorilievo, raffigurante S. Michele che scaccia i diavoli.
All’interno, la pala posta nel coro dietro l’altare maggiore, offre una pittura di forte impronta manieristica. E’ in olio, su tela di cm 188 x 254, raffigurante la Madonna coronata da angeli, con il bambino che tiene fra le mani un cardellino, S. Michele nell’atto di contendere le anime al maligno e S. Andrea apostolo.
Don Andrea Caron, successore di Camillo Novello, continuava l’opera di abbellimento col nuovo battistero, lavorato d’intaglio e tessere di mosaico dorato. Ancora, nel 1883-84 furono costruiti due altari laterali, uno della Madonna del rosario e uno di S. Rocco, su progetto dell’Arch. Luchetta Francesco, e a opera degli scalpellini, Francesco Cavallini e Pietro Fusaro di Pove, in marmo di Carrara e biancone di Pove, in stile neogotico. Dal 1888 si può ammirare in tutta la sua bellezza l’altare maggiore, con ricchezza di frastagli, fogliami e cornici, in marmo di Carrara e diaspro rosso di Pove, con al centro il tabernacolo che raggiunge un’altezza di 6,5 m. e con le statue dei dodici apostoli ai due lati, su progetto dell’arch. Francesco Luchetta ed eseguito da Francesco Cavalliní di Pove del Grappa, sotto la direzione del nuovo arciprete Don Giovanni Fossà. Del 1899 -1901 è l’altare dedicato a S. Antonio di Padova, in stile gotico fiorito e in marmo di Carrara. Ultimo, in ordine di tempo quello dedicato a Santa M. Bertilla Boscardin, benedetto il 21.05.1961, realizzato con marmi rossi e grigi, in stile molto semplice e moderno, su progetto del Rev. Mons. Ing. Federico Miotti; la statua della santa è dello scultore Cremasco da Schio.
Nel 1952, in occasione dei festeggiamenti per la Beata Bertilla Boscardin, le tre navate erano state interamente ridipinte e la cupola dell’Altar Maggiore abbellita con le immagini dei quattro Evangelisti, opera del pittore Guido Pupin da Schio.
Nel 1961 la Chiesa venne ritinteggiata completamente; la facciata, intonacata e affrescata.
Le quattro figure di Santi, poste lungo la navata centrale(due a destra in alto e due a sinistra, all’altezza dei rosoni), furono dipinte sempre nel 1961 (da un Lovato da Montecchio Maggiore).
Nel 1967, poiché i vecchi bronzi denunciavano un’evidente usura nei perni di sostegno, il campanile perse le sue tre campane dal suono argentino; e in tempi successivi guadagnò un concerto di sei elementi.
Bepi Modolo vanta la paternità del rosone istoriato, centrale, dedicato a Santa Maria Bertilla, posto in fondo alla Chiesa; e delle due vetrate alle finestre della facciata.

 

 

THE ARCHPRIEST’S CHURCH OF SAINT MICHEAL ARCHANGEL

The church of Saint Michael was first built in the 10th. or 11th. century. A stone, engraved with gothic letters with the inscription “CHRISTUS” year 1006, which was discovered on a lintel in the house of the Chaplains, seems to have been the portal of the ancient Church, which was previously located inside the boundary wall of the castle or fortress. The oldest document testifying to this building is dated 1197. In the early centuries after the year 1000 of the Christian era the Bishops of Vicenza withdrew within the fortress of Brendola following the furious battles between Guelfs and Ghibellines and from this place they used to issue libels and excommunications against their adversaries.
In 1499 the Church became an Archpriest’s and the Archpriest Battista Zibiolo renovated and enlarged it by 9.5 feet with the addition of a wing to the Northern side. In 1528 Girolamo dal Toso painted the altarpiece which can still be admired behind the main altar. In the following years both the belfry and the church, which had been built at the same time and had been restored several times, had reached such a state of disrepair, that they needed to be renovated. In 1845, on a project by Eng. Bonelli, the belfry was renovated and enlarged, the battlemented  tower was enlarged reaching a height of  about 40 meters in the classic style up to the bells and in gothic style above them, with elegant  mullioned windows. Three bells were installed. In 1851 the old church was demolished and the following year  the new Church attached to the ancient chancel was built. Ten years later, under the direction of the Archpriest Camillo Novello and on a project by Eng. Pietro Scaldaferro, a new chancel, the sacristy and an oratory were built with a huge expenditure for the foundations. The inside of the church was made more attractive with the presbytery, the pulpit, the choir, the confessionals, all of them being completed with wooden benches and back-rests. This art work was inaugurated on Nov. 17th. 1861. The church appeared then as it does today: proud, with large and deep spaces. It presented itself – and it still does – in its new gothic style,  with its façade divided into three parts corresponding with the three naves in its interior, its precious side windows, which have recently been decorated together with the central rose window depicting Saint Bertilla Boscardin, and its portal surmounted by a bas-relief, representing saint Michael chasing away the demons.
In the interior the altar piece placed in the choir behind the main altar is a painting realized in a rather Manneristic way. It is an oil painting on canvas measuring 188×254 cm, depicting the Virgin crowned by angels with the Infant Jesus who is holding in His hands a goldfinch, Saint Michael struggling against Satan to save some souls and the Apostle Saint Andrew.
The Priest Andrea Caron, the successor of  CamilloNovello, continued the work of beautification by adding the new carved baptistery with golden mosaics. Again in 1883-84 two lateral altars were added: one dedicated to the Virgin of the Rosary and the other one to Saint Rocco. They were designed in the new gothic style by the Architect Francesco Lucchetta and carved by the sculptors Francesco Cavallini and Pietro Fusari from Pove in white Carrara Marble and Biancone marble. Since 1888 it is possible to admire the main altar in all its splendour. It  is rich with pinnacles, leaves and frameworks made of Carrara Marble and the red jasper from Pove. At its centre there is the 6.5-meter tall tabernacle with the 12 apostles at both sides, designed by the Architect Francesco Luchetta and carved by Francesco Cavallini from Pove del Grappa. The work was supervised by the new Archpriest Giovanni Fossà. Yet another altar made of Carrara Marble in high gothic style was dedicated to Saint Anthony of Padua in 1899-1901. The latest altar is the one dedicated to Saint Bertilla Boscardin, consecrated on May 21st., 1961. It is made of red and gray marbles, in a very simple and modern style on a project by the Reverend Monsignor Ing. Federico Miotti: the Statue of the Saint is by the sculptor Cremasco from Schio.
In 1952, on the occasion of the festivities for the Blessed Bertilla Boscardin the three naves had been completely repainted and the dome of the main altar was decorated with the images of the four Evangelists by the painter Guido Pupin from Schio.
In 1961 the entire church was again completely re-painted; the façade plastered and painted.
The figures of the four Saints along the central nave high up at the level of the rose windows (two on the right side and two on the left side). Were painted in 1961 by a painter named Lovato from Montecchio Maggiore.
In 1967, since the old bells presented an obvious wear and tear in their supporting pivots,  the belfry lost its three bells with their silvery sound; later it gained a six-bell concert.
Bepi Modolo is the author of the central decorated rose window depicting Saint Bertilla Boscardin over the central entrance of the church and of the two painted windows on the façade.