PREFAZIONE

Perché una persona dovrebbe venire a vedere Brendola? Certamente per le ville, i capitelli, le colline, le chiese, le fontane, i sentieri, i palazzi, le vallette, la campagna e per molte altre cose ancora. Eppure non basta, la domanda rimane: perché una persona dovrebbe decidere di uscire di casa, montare in macchina e venire a vedere il nostro paese?

La presenza di cose interessanti, da sola, non è sufficiente. È anche indispensabile che la gente sia messa in condizione di capire il valore del nostro grande patrimonio storico, artistico e culturale, che affonda le radici in un passato lontanissimo e che continua ad arricchirsi ogni giorno.

Il libro che ho qui l’onore di presentare nasce proprio dall’intento, dalla passione di valorizzare ciò che il nostro paese può offrire ad un eventuale turista e, anzitutto, ai suoi abitanti. Come Pro Loco all’inizio del 1998 chiedemmo all’Associazione Laboratorio Brendola di realizzare un pieghevole contenente notizie sulla chiesetta di Santa Maria Annunciata, da mettere a disposizione dei futuri visitatori. Ma presto la situazione ci sfuggì di mano: l’entusiasmo, la vitalità e l’impegno del Laboratorio Brendola andarono ben oltre il progetto di partenza, mettendo in moto un’approfondita ricerca storica e artistica che coinvolgeva nel lavoro esperti ed appassionati. Gli ottimi risultati sono contenuti in questa pubblicazione, che andrà a soddisfare l’interesse di tutti coloro che, di proposito o magari per caso, getteranno lo sguardo sulla nostra preziosa chiesetta.

Un sincero riconoscimento va quindi al Laboratorio Brendola e a tutti i suoi collaboratori, per il vivace e serio impegno con cui hanno intrapreso e portato a termine l’interessante studio. Questo libro non è un punto d’arrivo. È piuttosto una tappa importante, un significativo esempio nel percorso di valorizzazione del nostro paese. È un cammino che i numerosissimi gruppi e associazioni brendolani devono fare assieme, mettendo in comune energie, competenze e capacità.

Alberto Vicentin

Presidente Pro Loco Brendola