VILLA  ROSSI   “LA CARBONARA”  sec. XVII

Secentesca costruzione opera dell’architetto vicentino Giuseppe Marchi. I primi proprietari furono i Salvati-Rosa di Lonigo, fu venduta poi alla metà del ‘700 ai Facchini-Novello provenienti da S. Vito di Leguzzano e per eredità passò ai Rossi. Ai primi dell’Ottocento vi fiorì l’industria della seta collegata all’allevamento dei bachi, assai diffuso in questa zona. La villa, però, deve il suo nome alla presenza e allo sfruttamento della torba estratta dal fondo della valle, nella palude o “Palù”. Qui il terreno, ricoperto per millenni da acque marine in un clima caldo-umido e con il concorso di muschi del genere sphagnum con erbe, canne e giunchi, si era trasformato in torba.
Il lungo prospetto della villa, rivolto a Sud, è allungato e, nel breve settore centrale, è sottolineato da un avancorpo che si conclude con un frontone triangolare decorato a dentelli cubici, motivo proprio del rococò vicentino.
Il frontone centrale, privo di statue e di vasi, tende invano a rialzare l’estesa facciata che appare ancora più bassa per essere a livello sensibilmente inferiore a quello della strada.
L’interno conserva ancora la caratteristica delle ville patrizie del ’700 con un salone, che si ripete anche al primo piano; interessanti le quattro porte d’ingresso alle stanze che si rincorrono a destra e a sinistra della lunga sala centrale. Le porte, decorate con eleganti modanature in pietra dei Berici e sormontate da un frontoncino triangolare, immettono nelle quattro stanze regolari sul davanti.
Una scala in pietra, con una ricca ringhiera in ferro battuto, unisce il pianoterra al primo piano dove si ripetono le stanze da letto comunicanti al centro con una sala rossa, che prende luce dal poggiolo e da due finestre. Qui si conserva un pianoforte tedesco a mezzacoda da concerto.
Esternamente, a destra della villa, vi è la parte inferiore di un’antica colombara, suddivisa nei due piani da una merlatura con fori quadrati per l’entrata e uscita dei colombi. Nel piano inferiore della colombara, dove era la cucina estiva, esiste ancora un elegante camino in pietra dei Berici. Sempre esternamente, a sinistra dell’edificio, una lunga barchessa chiude tutto il complesso dalla strada; essa è arricchita da archi bugnati dove un tempo un grande porticato suddivideva “la tezza” dalla stalla. Vicino, collegata alla villa, era la cucina invernale dove dominava un grande camino (ora sostituito dalla centrale termica) con un arco sotto il quale tre fori in pietra ollare fungevano da fornelli dove le vivande si mantenevano calde durante l’inverno. Una porta, ora murata, collegava la cucina invernale alla sala da pranzo.
Davanti alla villa, vi è un giardino all’italiana con vasi di limoni ed oleandri.
A sinistra della colombara vi è una serra o limonaia per l’inverno.
Sotto la sala d’entrata, scavata nella roccia, c’è una grande cantina che riceve luce da 4 piccole aperture (due sul davanti e due sul retro). A nord della villa una terrazza si apre sul bel panorama, oltre il parco e i vigneti, della vecchia Brendola.

 

VILLA ROSSI “LA CARBONARA” 17th century

This 17th century building is the work of the Architect from Vicenza, Giuseppe Marchi. Its first owners were the Salvati-Rosa of Lonigo. It was sold in the middle of the 17th century to the Facchini-Novello coming from San Vito di Leguzzano and then it was inherited by the Rossi Family .
At the beginning of the 1800s  silk making flourished here, since it was tightly connected with the breeding of the silkworm, a widely spread activity in this area. However, the villa owns its name (The Coal Quarry) because of the presence and the exploitation of peat mined at the bottom of the valley, in the swamp (Palù, from the word Palude, meaning “swamp”). Here the soil, which for thousands of years had been submerged by sea-water in a hot, humid climate and with the mixture of moss of the “Sphagnum” type with grasses, reeds and rush, had turned into peat.
The long façade of the Villa, facing South, is characterized, in its central section by a jutting part, which ends with a triangular pediment decorated with cubic notches, a typical decorating motive of the Rococo of Vicenza.
The central pediment, devoid of statues and vases, attempts, without result, to make the long façade higher, but, instead, it seems even lower, due to the fact that its level is rather lower than the road.
The inside of the villa still preserves the characteristic of the patrician villas of the 1700s with a hall, which is repeated on the first floor; interesting are the four doors leading to the rooms, which seem to run after each other at the right and the left of the long central hall. The doors, decorated with elegant mouldings, made with the Berici stone and surmounted by a small triangular pediment, lead to the four regular rooms at the front of the building.
A stone stairway with a richly decorated railing made of wrought iron connects the ground floor with the first floor, where the bedrooms follow the same pattern as the rooms below and they communicate in the middle with a red hall, which gets its light from a balcony and two windows. Here there is a German concert grand piano.
Outside, on the left side of the villa there is the lower part of an ancient pigeon tower, divided into two floors by a decorations made of square holes to allow the pigeons to exit and enter.
In the lower floor of the pigeon tower, where there was the summer kitchen, there is still an elegant fireplace made of Berici stone. Still outside, on the left side of the building there is a long colonnade, which separates the entire complex from the road: it is enriched by ashlar arches, where in the old times a large porch divided the hayloft from the stables. Nearby connected with the villa, there was the winter kitchen, dominated by large fireplace (now replaced by the central heating system) with an arch under which three holes made of soapstone acted as hotplates, where food was kept warm during the winter. A door (now walled up) connected the kitchen with the dining room.
In front of the villa there is an Italian-style garden with potted lemon trees and oleanders.
At the left of the pigeon tower there is a hothouse or lemon house for the winter.
Underneath the entrance hall there is a large cellar, excavated in the rock, which receives its light from 4 small openings (two in the front and two in the back). To the North of the villa a large terrace opens on a beautiful landscape, beyond the park and the vineyards, of old Brendola.