CANCELLI E PORTONI

Era nota già presso i Babilonesi la funzione del cancello e nei rilievi pervenuti sino alla nostra epoca sono evidenziati recinti di aste, il cui cancello era costituito da lance legate da corde.
Per gli Assiri, il cancello assunse una funzione magicoreligiosa e talvolta venne costruito in avorio, in quanto allontanava il “male” e per lo stesse ragioni gli antichi Celti introdussero nei loro cancelli crani di animali.
Nel periodo bizantino si diffuse la funzione religiosa del cancello come elemento di divisione e nello stesso tempo di contemplazione della cappella.
In epoca romanica si inserirono abbondanti decorazioni che si evolsero nell’elaborato stile gotico per sfociare negli elementi che si imposero nel Rinascimento.
Nel Cinquecento fecero la loro apparizione stemmi e monogrammi tra i temi decorativi, e la struttura del cancello divenne sempre più elaborata fino a raggiungere un livello da capolavoro come quello settecentesco, presente nella galleria d’Apollo al Louvre.
Nell’Ottocento trionfò il ferro e con lo stile Liberty e Umbertino si imposero fogge e gusti individualistici.
Oggi le funzioni di un cancello hanno origine da esigenze di difesa e di separazione tra l’interno di una proprietà o di una costruzione e tutto quanto si trova all’esterno, sia esso potenzialmente pericoloso o anche solo semplicemente estraneo. L’origine si può far risalire ai portoni massicci di legno rinforzato da borchie di metallo e dai ponti levatoi sollevati. La caratteristica saliente del cancello è che permette, in genere, di vedere, parzialmente o totalmente, le parti interne dell’edificio, proprietà o giardino che sia. Venendo meno o riducendosi le esigenze di tipo difensivo, i cancelli si sono evoluti diventando sempre più leggeri ed elaborati formando delle vere e proprie opere artistiche in ferro battuto (o altri metalli e tra questi il bronzo).
Un cancello si apre e chiude, di solito, facendo girare i battenti (quasi sempre due) sui cardini posti ai lati esteriori, spesso appoggiati a colonne di sostegno o infissi a terra. Si sono affermati, recentemente, cancelli ad apertura a scorrimento su una rotaia appoggiata sul terreno. Questo sistema è di derivazione dalle installazioni industriali e commerciali dove sono necessarie ampie aperture per far transitare mezzi di trasporto di grosse dimensioni. L’apertura di un cancello può essere manuale oppure meccanizzata.

CANCELLI

 

PORTONI