PRESENTAZIONE

Le nuove tecnologie, la crisi economica e le difficoltà a reperire fondi ci hanno spinto a realizzare questo lavoro in formato digitale.
I racconti, le foto, le storie raccontate meriterebbero un libro di più facile consultazione e visione anche per tanti anziani interessati e desiderosi di trovare e trovarsi nelle vicende riportate. L’Associazione Laboratorio Brendola crede che il modo migliore per fare la Storia è raccontare i fatti di tanta gente semplice e comune che abitano i siti con intensità ed dedizione.
Nella precedente pubblicazione avevamo narrato del vecchio centro storico e di contrà Valle, ora proseguiamo con la “CONCA DEL CAPO DI LA’ “.
Il periodo considerato è sempre dal 1900 al 1950. E’ un tentativo per documentare un tempo difficile per tanti, ma contemporaneamente un foriero di tante innovazioni e cambiamenti drastici causati dalle guerre.
I cenni storici che seguono servono proprio a collocare nel tempo i racconti e le vicende familiari. Un ringraziamento particolare è dovuto ad Arcangela Murzio per l’enorme impegno profuso per portare a conclusione questa pubblicazione ed a quanti ci hanno fornito materiale fotografico. Buona lettura.