CONCLUSIONI
Il desiderio di ricercare, raccogliere e documentare ci ha portato lontano; la storia di questa bella villa di Brendola è stata l’occasione per percorrere pagine della storia del nostro paese. Semplice casa di campagna, poi trasformata in villa patrizia è ora scuola materna parrocchiale ove i nostri figli iniziano la loro avventura scolastica.
I muri sono sempre gli stessi, ma le voci che si ascoltano nelle sale sono cambiate, come è molto cambiato il paese che sta attorno.
Non è stato un malinconico rievocare il passato in una società proiettata verso il futuro, ma la voglia di conoscere e far conoscere a tutti qualcosa di più di questa bella costruzione, nota a qualcuno forse, solo per avervi accompagnato a scuola i figli. Avremo raggiunto il risultato sperato se entrando in quelle stanze troppo grandi se confrontate con quelle delle nostre case, penseremo a quante vicende sono accadute tra quelle mura; vicende che hanno influenzato la nostra storia e quella del nostro paese. Non dimentichiamo che anche il presente di oggi sarà il passato di domani.